Autore: Lily King
Data di pubbl.: 2021
Casa Editrice: Fazi editore
Traduttore: Mariagrazia Gini
Pagine: 262
Prezzo: 18.50
Certamente se Casey avesse potuto esprimere un desiderio, avrebbe chiesto qualcosa di diverso dalla vita. Casey ha da sempre un sogno: diventare una scrittrice, magari una di quelle famose. ma qualcosa è andato storto e non è mai riuscita a terminare nessuno dei suoi scritti. Ma vivere solo attraverso la propria passione non è una buona idea e Casey ha provato a iscriversi all’Università, indebitandosi pesantemente per potersi permettere i suoi studi..che non è riuscita a terminare. La vita è impietosa, passa e Casey rimane bloccata, sospesa tra i propri sogni e la cruda realtà. Ora ha trent’anni e mentre gli amici vivono una vita soddisfacente e iniziano a realizzare i loro progetti, Casey si ritrova sola a vivere in un piccolo appartamento, oppressa dai debiti e incatenata in una carriera lavorativa inadeguata ai suoi sogni e alle sue capacità. un’altra persona magari avrebbe provato a sanare le proprie ferite e delusioni rifugiandosi negli affetti familiari, ma non Casey. La madre l’ha abbandonata e ora è morta e la donna sente un vuoto enorme dentro di sé. Il padre, un personaggio per nulla positivo, ha influito molto sulla vita di Casey. Nemmeno sulla sfera amorosa è riuscita a trovare uno spazio restando spesso inglobata in amori frustranti e pessimi. Ma anche se la vita la colpisce e ferisce Casey ha ancora un’arma straordinaria con cui affrontare la vita: la scrittura.
Non è possibile non simpatizzare per Casey, una sorta di Paolino Paperino versione romanzo. Pur avendo una vita davvero tosta e ardua (credo sia lo specchio della vita di moltissimi miei coetanei in questo particolare periodo storico) riesce comunque ad essere un personaggio luminoso e in qualche modo incoraggiante. Casey è empatica e familiare e la sua scrittrice, Lily King è un’ottima affabulatrice in grado di raccontare una storia in modo piacevole. Gli ultimi consigli di lettura che ho pubblicato hanno avuto in comune tutti una cosa in comune: si parla di vita vera, si parla delle nostre esperienze e di sentimenti. Le autrici che vi ho consigliato hanno tutte in comune una cosa: l’invito. Invito a leggersi, a stare e a rallentare il ritmo frenetico della vita per cogliere la bellezza delle opportunità che ci stiamo perdendo. In un certo senso anche Casey è così. Frenetica, sospesa ancora nei suoi sogni e nelle sue aspettative in attesa di trovare uno spiraglio nel mondo per poter dire “io ci sono”. Oltre a essere un personaggio tenace, Casey dimostra una acuta intelligenza che manifesta affrontando la propria quotidianità con l’uso di una forte ironia, arma in grado di dissacrare e alleviare il dolore ma anche in grado di far sorridere il lettore.
Ma scrittori e amanti è solo questo? Uno sguardo introspettivo sulla nostra realtà e quotidianità condito dalla forte vena ironica della protagonista? No. Se così fosse sarebbe una lettura banale che non mi sarei azzardato a consigliare. Scrittori e amanti è una storia coinvolgente ed emozionale che non ci racconta solo delle avventure/disavventure quotidiane di una giovane donna ma anche un fantastico palco da cui l’autrice, Lily King, ci invita, attraverso la metafora della storia, a credere nei propri sogni senza abbandonare la speranza anche quando le cose non vanno proprio come ci saremmo aspettati che andassero. Una lettura piacevole.