
Autore: Joe Bastianich
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 207
Prezzo: 18,50€
Chi non è mai stato colpito e affascinato dalle mille luci di New York, dalle scintillanti vetrine della Fifth Avenue o non ha desiderato fare un giro sulle montagne russe di Coney Island o sui battelli della Circle Line lungo il fiume Hudson? New York è questo e molto altro ancora: le strade trafficate all’ora di punta, lo Skyline di Manhattan al tramonto e i bar seminterrati di Brooklyn aperti fino a notte fonda. Queste atmosfere possono essere oggi vissute e assaporate grazie a Joe Bastianich e al suo nuovo libro Te la do io l’America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno nel quale racconta, attraverso un goloso percorso di ricette, le sue prime esperienze con la cucina americana nel corso della sua infanzia e adolescenza, negli anni Settanta e Ottanta. Tanti curiosi e divertenti aneddoti caratterizzano il libro, ricco di immagini a colori che non solo illustrano le ricette, ma ritraggono anche lo stesso Bastianich alle prese con le sue due più grandi passioni: la cucina e la musica. Questo ricettario è diviso in sette capitoli che ci guidano nella preparazione di alcuni dei più classici piatti americani a partire dal Breakfast con i pancakes, i Bluberry Muffins e gli Avocado Toast, particolarmente amati dalle casalinghe salutiste dei quartieri di lusso. Si passa poi agli Snack dove c’é l’imbarazzo della scelta tra Buffalo Wings, Devils on Horseback e le strepitose Deviled Eggs. Un capitolo speciale è dedicato alle Salad, dalla Tuna alla Egg, dalla Potato alla Cobb, senza dimenticare la più famosa, la Cesar Salad, la cui vera ricetta è stata inventata da un italiano fuggito in Messico durante il Proibizionismo. E’ quindi il momento dei Sandwitch dal Tuna Melt al Meatball Grinder e tanti altri ancora fino all’incredibile Italian Submarine. Hamburger & Hot Dog conquisteranno tutti i palati: dopo aver assaggiato il più classico o il Veggie Burger potrete osare con il godurioso Juicy Lucy. Il capitolo più ricco è quello dedicato al Main Course con dodici ricette come Fried Chicken, The Sloppy Joe, Tuna Tacos e il Classic Meatloaf, solo per citarne alcune. E si conclude con i Dessert dall’amatissimo New York Cheesecake ai Brownies, dai Chocolate Chips Cookies fino allo special Brooklyn Egg Cream.
Mac ‘n Cheese
Per 6 persone, 45 minuti di preparazione piu’ il tempo di riposo
Ingredienti
- 500 g di pipe rigate
- burro per la teglia
- sale grosso
Per la gratinatura:
- 1 cucchiaio di burro
- 90 g di pangrattato
- 65 g di Grana Padano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- ½ cucchiaino di sale
Per la salsa al formaggio:
- 200 g di formaggio Cheddar
- 30 g di Grana Padano grattugiato
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di farina 00
- 450 ml di latte
- ½ cucchiaino di senape in polvere
- 1 cucchiaino raso di sale
- pepe nero in grani
Riscalda il forno a 180° C e imburra i lati e il fondo di una teglia. Porta a bollore una grande pentola di acqua salata.
Per la gratinatura, riscalda il burro e l’olio in una padella grande dal fondo spesso. Non appena il burro comincia a spumeggiare, aggiungi il pangrattato e rosola fino a quando non diventa di un colore bruno dorato: ci vorranno 3-4 minuti. Trasferisci il pangrattato in un’ampia ciotola. Aggiungi il Grana Padano e il sale.
Per la salsa, grattugia il formaggio Cheddar con la grattugia a fori grossi e metti da parte. Sciogli il burro in una casseruola su fuoco medio. Aggiungi la farina e fai cuocere per un minuto, mescolando sempre. Versa il latte a filo, unisci la senape e il sale, continua a mescolare fino a quando non raggiunge il punto di ebollizione e si addensa. Togli dal fuoco e aggiungi, sempre mescolando, un cucchiaio alla volta di Cheddar e Grana Padano, facendo in modo che il formaggio si sciolga completamente prima di unirne altro, e infine un pizzico di pepe macinato al momento.
Una volta che l’acqua salata nella pentola arriva a bollore, butta la pasta e lascia cuocere finché non sarà al dente. Quando la pasta è pronta, scolala e condiscila con la salsa al formaggio. Mescola per amalgamare bene.Versa il tutto nella teglia imburrata. Spolverizza la superficie con la gratinatura preparata e inforna per 20 minuti circa, o fino a che non si formano delle bolle. Lascia riposare per 10 minuti prima di servire.
Voto (3/5): 3 padelle
Nota sull’autore: Joe Bastianich (classe ’68) è nato a New York, nel Queens, da una famiglia di istriani emigrati negli Stati Uniti. Dopo un breve passaggio a Wall Street, ha deciso di seguire le orme di famiglia e oggi gestisce circa 30 ristoranti in tutto il mondo ed è socio di Eataly. Musicista, triatleta e personalità televisiva, Bastianich è uno dei giudici di Masterchef Italia fin dalla prima edizione ed è conduttore e coproduttore di Restaurant StartUp. Nel 2013 con la famiglia ha aperto in Friuli il Ristorante e B&B Orsone, tra i loro vigneti, e recentemente ha rilevato, insieme ai suoi partner, lo storico ristorante Ricci a Milano. Per Rizzoli nel 2012 ha pubblicato l’autobiografia Restaurant Man.
Perché leggere questo libro: Per farsi accompagnare da uno chef d’eccezione in uno speciale e unico viaggio attraverso i gusti, le atmosfere e le ricette di una città magica come New York.