Autore: Enrico Pandiani
Casa Editrice: 2022, nero rizzoli
Genere: giallo, Noir
Pagine: 378
Prezzo: € 16,00
Torino. Estate. Caldo umido e appiccicoso. La pandemia ha ormai i giorni contati.
Max, Sanda, Vittoria e Abdel. Imprimetevi bene nella memoria i loro nomi e poi dimenticateli.
Da dove vengono e chi sono veramente questi quattro incredibili personaggi dell’ultimo libro di Enrico Pandiani? Impostori, un po’ come ogni artista della letteratura, della pittura, del teatro o del crimine, poco importa. Sono persone che fuggono da un ‘passato che non riesce a passare’ come ha detto e scritto più volte il grande Javier Marías. Credono di averla fatta franca, di essere riusciti a ricostruirsi una vita, una quotidianità lontana dai tristi e luttuosi eventi che in un tempo remoto li avevano precipitati nella perdizione e nella galera. All’irrisolto, però, non si può dire addio e niente di ciò che abbiamo fatto si cancella con un colpo di spugna o un travestimento ben riuscito.
E dal passato qualcuno chiama i quattro cavalieri a un redde rationem. È un personaggio misterioso e potente di cui solo alla fine di questo giallo ricco di sorprese, denso di avvenimenti e di colpi di scena, scopriremo l’identità. Max, Sanda, Abdel e Vittoria, se vogliono conservare la libertà e la sicurezza duramente conquistate, devono eseguire i suoi ordini: smascherare una colossale truffa legata a farmaci scaduti e scoprire i responsabili di un terribile incendio che qualche anno prima ha causato la morte di sedici persone in un centro di accoglienza. In quel luogo maledetto, nel frattempo, è sorto un palazzo orribile e pacchiano. Ogni indizio è stato distrutto, ogni traccia pare scomparsa e gli scarni documenti a disposizione dei nostri eroi sembrano essere di poco o nessun aiuto.
Con la maestria che gli è consueta, Pandiani ci porta in giro per Torino e dintorni – preparatevi ad arrampicarvi finanche lungo gli impervi sentieri che dalla Val di Susa portano in Francia – mentre costruisce un racconto dell’architettura complessa e perfetta, una storia terribile e plausibile. Una storia di avidità e ingordigia appannaggio di individui che non hanno alcun rispetto della vita umana. Una storia che si consuma sulla pelle degli ultimi e dei diseredati della terra.