XXIX edizione del Premio Letterario “Procida, isola di Arturo – Elsa Morante”

Premio-Elsa-MoranteNei giorni del 17 e 18 ottobre prenderà il via, a Procida, il XXIX Premio Letterario “Procida, isola di Arturo – Elsa Morante”. Inserito nel settimo dei dieci week end tematici dedicati all’itinerario nella letteratura, il premio fa parte dell’ampio progetto “Itinerari Procida 2015”, co-finanziato con il Piano di Azione e Coesione dalla Regione Campania nell’ambito del “Piano strategico per il turismo – Programma di eventi promozionali”. La letteratura sarà, quindi, la protagonista del prossimo fine settimana, che vedrà rinascere, nella chiesa di S. Margherita Nuova di Terra Murata, nelle parole, nelle letture e nei luoghi dell’isola la figura emblematica e carismatica di Elsa Morante, scrittrice romana legatissima a questa piccola perla del Golfo di Napoli.
Durante la manifestazione, tenuta in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale e la Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali, ci saranno una mostra, la proiezione di un film inedito ed un percorso guidato di letture e musica lungo i luoghi di Procida descritti nel libro “L’isola di Arturo”.
Nella sua XXIX edizione, il Premio punterà su alcuni elementi caratterizzanti: l’insediamento di una nuova giuria tecnica affiancata da una giuria popolare, composta da lettori indicati dalle librerie (Graziella e Nutrimenti) e da alcuni studenti della scuola superiore. Quest’anno le sezioni del Premio saranno due: la sezione narrativa e la sezione “com’è profondo il mare”, dedicata ai libri scritti su questo tema. Il bando uscirà nel febbraio 2016 e i tre libri selezionati saranno sottoposti durante l’estate al vaglio della giuria popolare. La manifestazione si concluderà in ottobre 2016 con la proclamazione dei vincitori.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?