Ventimila Leghe (in fondo al mare) – Gianmaria Testa – Marco Lorenzetti

Titolo: Ventimila Leghe (in fondo al mare)

Autore: Gianmaria Testa

Illustratore: Marco Lorenzetti

Editore: Gallucci

Genere: letteratura per l’infanzia

Anno di pubblicazione: 2013

Numero di pagine: 28

Prezzo: € 16,50 

Un libro illustrato con allegato il cd della canzone: è la collana di testi per bambini della Gallucci Editore che comprende anche questo titolo: Ventimila Leghe (in fondo al mare). Un libro per bambini nato da una canzone per adulti composta dal cantautore piemontese Gianmaria Testa che, dopo un grande successo in Francia, comincia ad essere conosciuto al grande pubblico anche in Italia.

“Chi va ad un suo concerto non riesce a dimenticarlo: l’emozione nasce palpabile e si divide tra tutti; Gianmaria scherza coi suoi musicisti ed è naturalmente comunicativo; i testi sono belli, sono semplici, sono piccole poesie che parlano della vita e che vivono anche al di là della musica; e lei, la musica, insieme ad una voce che si muove tra rauche asprezze e teneri velluti, i testi li trasporta, li puntualizza, li sottolinea”. Così è scritto nella biografia pubblicata sul suo sito Internet e chi, come me, ha avuto la possibilità di assistere ad una sua esibizione non può che confermarlo.

La canzone, contenuta nell’album Vitamia del 2011 è nata per spiegare al figlio bambino la divisione tra i popoli, ma anche tra le singole persone, utilizzando la metafora dei mari e dell’acqua. Un’allegoria affascinante che ci fa viaggiare sui velieri nell’oceano e sprofondare nel buio della diffidenza e della divisione. “Niente più scambi di acque e di pesci, niente più giri del mondo in veliero, i canali chiusi al passaggio di ogni flutto straniero”.

Magia. Ecco cosa può succedere quando le arti si mescolano… Un cantautore mette insieme parole e musica per comunicare intensamente un pensiero, un’emozione e un disegnatore colora la storia e i pensieri adulti per regalarli agli occhi dei più piccoli.

È quanto accade in questo album nel quale i disegni di Marco Lorenzetti inseguono le parole di Gianmaria Testa costruendo un’altra storia fatta di colori vivaci, di immagini semplici ma suggestive e di colori, tanti colori mescolati in raffinate sfumature.

Non si possono usare troppe parole per descriverlo: bisogna leggerlo, sfogliarlo, ascoltarlo. 

0

Milanese di nascita, vive da sempre nel Varesotto. Insegnante di lettura e scrittura non smette mai di studiare i classici, ma ama farsi sorprendere da libri e autori sempre nuovi. Sommelier, abbina quando può un buon romanzo al bicchiere appropriato.

Ti potrebbero interessare...

Login