Data di pubbl.: 2024
Traduttore: Simona Mambrini
Pagine: 470
Prezzo: € 22,00
Vegliare su di lei, il nuovo romanzo di Jean- Baptiste Andrea, vincitore del premio Goncourt 2023, è una grande storia letteraria che diventa un romanzo perfetto.
L’amicizia amorosa tra Viola e Mimo nell’Italia del primo Novecento che si affaccia sulla terribile esperienza del fascismo è al centro della trama in cui lo scrittore francese con un brillante tocco di realismo magico dipinge un suggestivo intreccio di destini. Sullo sfondo una narrazione avvincente e una scrittura incalzante che inchioda il lettore alle pagine.
In questo libro c’è proprio tutto: è un grande affresco storico e umano, un romanzo popolare che attraversa la nostra storia, ma soprattutto ci sono due personaggi indimenticabili che incarnano ognuno a suo modo il bisogno di essere liberi infrangendo le regole e le convenzioni.
Viola, la donna che vuole volare e Mimo, che scolpisce la pietra per dare vita alle forme dell’esistenza e diventa uno scultore famoso, danno vita a una storia allo stesso tempo carica di meraviglia e di introspezione.
Tutto è travolgente nelle pagine del romanzo di Jean –Baptiste Andrea. La sua scrittura toglie il fiato al lettore che si trova coinvolto nel legame indissolubile che unisce i due protagonisti.
Mimo con un’infanzia difficile ha un grande talento per la scultura, Viola fa parte di una famiglia importante tra le più potenti della Liguria ma è troppo intelligente per accettare passivamente la sua condizione borghese di agi e privilegi.
È il destino che li fa incontrare all’età di tredici anni. Insieme attraverseranno il dramma del Novecento. Sullo sfondo delle loro esistenze gli anni drammatici della prima guerra mondiale, i tempi terribili del dopoguerra, il ventennio fascista, la liberazione.
Vegliare su di lei è un romanzo che mescola storia e passione. In 470 pagine attraverso il racconto di un amore impossibile ci imbattiamo in un uomo e una donna che per una vita intera si sentono legati da un destino comune, si appartengono, inseguono i loro sogni, si perdono si ritrovano, per poi perdersi per sempre.
Vegliare su di lei per molti aspetti è la risposta europea a L’amore ai tempi del colera di Márquez.
Resteremo travolti da questo racconto commovente e dal realismo magico di Jean- Bapitste Andrea, da Viola e Mimo e dal loro tenersi stretti in un’amicizia particolare attraverso la quale anche noi riusciremo a dare una forma alla potenza invisibile delle emozioni più nascoste.