Un milioneottocentomila passi – Elisabetta Orlandi

Titolo: Un milioneottocentomila passi
Autore: Orlandi Elisabetta
Genere: Romanzo
Pagine: 347
Prezzo: 19.00 €

E’ il racconto di un cammino, che tante persone hanno già percorso e di cui si raccontano avventure ed emozioni da secoli. Senza dubbio uno dei pellegrinaggi più conosciuti: il cammino di Santiago. A rendere speciale quello che ad un primo sguardo potrebbe apparire come uno dei tanti racconti di questa esperienza è la semplicità della narrazione con cui l’autrice coinvolge il lettore rendendolo partecipe di ogni decisione, dubbio, speranza e angoscia.

Elisabetta Olandi non è sola a percorrere 800 km, ma al suo fianco ha il  figlio che aiuta a rendere unico il racconto poichè, come solo i bambini sanno fare, insegna a gettare uno sguardo puro e candido sul mondo.

Grazie alla descrizione ricca e precisa dei luoghi e delle sensazioni provate dai due pellegrini sembra quasi di sentire il peso dello zaino durante la lettura o percepire la stanchezza dei piedi.

Quello che il lettore porta a casa è molto più di una piacevole lettura, è la consapevolezza che a volte il ritmo della vita finisce per azzerare la nostra capacità di gioire delle piccole cose, la presa di coscienza che l’avere tutto finisce per non darci la possibilità di capire cosa davvero è essenziale e cosa è superfluo.

A volte, concentrati a giudicare passo dopo passo quello che la vita ci dona, perdiamo di vista l’obiettivo finale, la vera meta del nostro cammino.

E allora, non resta che augurarci di compiere un “Buen cammino” e ritagliare alcune ore da dedicare alla lettura di questa avventura.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?