Un autunno a Parigi – Veronique Olmi

Titolo: Un autunno a Parigi
Autore: Olmi Veronique
Data di pubbl.: 2016
Casa Editrice: Edizioni Piemme
Genere: Romanzo d'amore
Traduttore: Laura Bussotti
Pagine: 197
Prezzo: 16,50

Un romanzo delicato e struggente è uscito recentemente nelle librerie per la casa editrice Piemme: Un autunno a Parigi di Veronique Olmi, traduzione di Laura Bussotti. Le lettrici appassionate di libri d’amore troveranno in questa romantica narrazione un racconto dolce e al contempo complicato capace di toccare tutte le corde del cuore.

La storia è d’atmosfera e racconta le rassicuranti routine di Suzanne e Antoine, una coppia senza figli, e di Serge e Lucie che di figli ne hanno due. Suzanne è un’accordatrice di pianoforti e un giorno si reca in casa di Serge a Montmartre per accordare il piano di suo figlio. Parigi fa da sfondo alla storia. Lui, sessantenne, è ricco, ha una bella moglie giovane che ha la metà della sua età e la ama. All’inizio Suzanne e Serge non si accorgono neppure l’una dell’altro, ma qualcosa scatta in quell’uomo che perde la testa per una donna che non è né giovane né bella, eppure lui la desidera, ne è ossessionato. Piano piano le loro vite si intrecciano e – nonostante entrambi siano consapevoli di essere in errore – si innamorano. Il loro è un amore romantico, appassionato, che va oltre le convenzioni. Inizia così una storia extraconiugale potente e devastante e questa è solo la prima parte della storia, poi il lettore scopre la seconda parte, quasi un altro romanzo, quella del segreto dell’infanzia che Serge non ha mai rivelato a nessuno, neppure alla moglie, e che sceglie di eleggere Suzanne ad unica depositaria di questo.

In Un autunno a Parigi Veronique Olmi racconta moltissima Parigi, oltre alle sue strade e ai suoi quartieri. Ma soprattutto l’autrice sa indagare l’animo umano e caratterizzare i personaggi con pochi cenni. La prosa è delicata, il ritmo è scandito come nella partitura di un pezzo musicale. Il tessuto narrativo è ricco, appassiona il lettore e si sviluppa come un film. Brava narratrice, dalla scrittura affascinante, ha saputo trasformare una storia di adulterio in un test di verità. Questo amore impossibile, tormentato, straziante, destinato – forse – a finire racchiude il senso di un’intera vita.

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?