Il governo inglese, con un contributo di alcuni milioni di sterline, ha deciso di sostenere la campagna pubblicitaria “Get it right from a genuine site” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro il download illegale di contenuti e prodotti culturali tramite internet. La campagna, avviata alcune settimane fa, mira a convincere le persone a pensarci due volte prima di scaricare contenuti in modo illegale e a promuovere un maggiore rispetto per il settore creativo, sottolineandone l’importanza per la crescita dell’economia inglese. I maggiori quattro internet service provider (BT, Sky, Talk Talk e Virgin Media), insieme ai content creator dei diversi prodotti creativi, hanno unito le forze dando vita al progetto, con il particolare scopo di indirizzare i consumatori verso fonti di contenuti sicure e legali.
La particolarità della campagna sta nella strategia comunicativa utilizzata: anziché provare a dissuadere mediante la mera minaccia di sanzione, come spesso è accaduto nelle precedenti campagne, in questo caso si cerca di coinvolgere soprattutto un pubblico giovane con messaggi positivi, una grafica colorata e accattivante ed un forte utilizzo dei social network.
Sul sito internet ufficiale del progetto è presente una sezione appositamente dedicata a consigliare al pubblico gli indirizzi dei siti internet in cui poter scaricare legalmente film, e-book, giochi e album musicali; un pubblico che diventa anche parte attiva del progetto, in quanto può consigliare, tramite Twitter o Facebook, altri siti online che propongono contenuti in modo legale.
UK: la campagna pubblicitaria “Get it right from a genuine site” contro la violazione del diritto d’autore
14 Dicembre 2015