Che cosa si fa quando si vuole comprare un libro?
Ormai è sempre più comune aprire una pagina web delle più grandi librerie online e farselo portare a casa aspettando un po’ di giorni, o magari dopo qualche ora sotto un’aggiunta economica.
Il progetto Tribook lavora in maniera originale per riportare i lettori in libreria o almeno sostenere un acquisto a distanza ecosostenibile. Il digitale arriva ad avere un volto umano con Tribook, un sito, un motore di ricerca collegato alle librerie della tua città che informa i lettori del punto vendita più vicino in cui fare il proprio acquisto, e in più si offre un servizio di consegna ecosostenibile: una consegna in bicicletta.
L’esperienza parte da Milano, tra le prime città italiane per vendita di libri, sia in formato cartaceo che digitale, e si rivolge in particolar modo ad una fascia di utenti tra i 20 e i 40 anni, lettori attenti all’ecologia, lettori che amano condividere opinioni sulle proprie letture ad esempio attraverso blog, e infine Tribook si rivolge a tutti coloro che necessitano di un libro in un breve lasso di tempo.
Tribook non è solo vendita: il progetto offre infatti su una serie di servizi aggiuntivi, eventi, attività ludiche, riservate alla propria comunità, momenti importanti che spingono gli utenti a ristabilire un contatto umano attraverso il libro.
Tribook si è classificato tra le tre start-up premiate dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Regione Lombardia, e mira a esportare questo modello anche in altre grandi città, mantenendo sempre una dimensione locale.
Tribook: un libro in bicicletta
14 Maggio 2015