Torna “Sentieri e Pensieri” nel cuore della Valle Vigezzo

imageTorna la rassegna culturale “Sentieri e Pensieri”, rassegna estiva nata sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e quest’anno sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte.

Santa Maria Maggiore (VB – Valle Vigezzo – Piemonte) dal 19 al 23 agosto farà da cornice a incontri, presentazioni editoriali, teatro di strada e musica lungo cinque ricche giornate.

Il salotto cittadino, la meravigliosa Piazza Risorgimento, e il Teatro Comunale ospiteranno i numerosi eventi (tutti a ingresso gratuito) in calendario: le attesissime presentazioni dei nuovi libri di Vittorio Sgarbi e Marco Malvaldi, le ultime fatiche letterarie e gli incontri con Bruno Gambarotta, Salvatore Striano, Mario Baudino, Alice Basso, Enzo Gianmaria Napolillo, Vito Cioce, Paolo Maggioni, Benito Mazzi, Federica Brignone e Anna Maria “Ninna” Quario, incorniciate da una imperdibile mostra d’arte ed eventi collaterali.

Sostenuta e fortemente voluta per il quarto anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla letteratura, dall’arte alla quotidianità, con momenti di spettacolo di strada, grandi concerti e speciali serate enogastronomiche.

“Il Comune di Santa Maria Maggiore prosegue, con Sentieri e Pensieri, un percorso iniziato nel 2013 e intende investire, oltre che su iniziative culturali di rilievo, anche sulla promozione della lettura. Il titolo stesso della nostra rassegna – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – trasmette il chiaro messaggio di stimolo a favorire un connubio tra i sentieri percorsi tra i nostri monti e quelli dello spirito, grazie alla lettura di buoni libri. Da parte nostra un ringraziamento speciale a Bruno Gambarotta, Direttore Artistico del Festival, alla Regione Piemonte e all’Associazione Libriamoci che raggruppa gli editori e i librai del VCO.”

Per tutta la durata dell’evento sarà allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola.

Il pubblico potrà visitare anche la mostra “Peintres de famille. Elogio dell’immagine borghese.”. Le sale del Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, infatti, ospiteranno anche durante la kermesse culturale la mostra dedicata alla famiglia Rossetti, pittori vigezzini che hanno avuto una importanza storica eccezionale per l’intera Valle Vigezzo e non solo.

Info:
Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info e sulla fanpage ufficiale di Santa Maria Maggiore: www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?