“The Social Book, storie sottratte alla polvere”: storie dal mondo del lavoro

Il 7 giugno 1918, una violenta  esplosione distrusse la fabbrica di munizioni Sutter & Thevenot, situata al confine tra Bollate e Garbagnate Milanese, nelle campagne del Castellazzo.

 Tale avvenimento, mai dimenticato dagli abitanti delle due città, è alla base del progetto The Social Book, storie sottratte alla polvere”, nato con l’intento di coinvolgere le diverse generazioni nella condivisione di ricordi, esperienze e idee, sfruttando il potere evocativo della narrazione.

 Storie del passato e storie recenti, storie inventate o reali, ricordi e pensieri che ruotano attorno al mondo del lavoro e a ciò che ad esso è legato,oltre al tema dell’immigrazione e al ruolo della donna, influenzati da  grandi industrie come l’Alfa Romeo di Arese, la Bayer di Garbagnate Milanese, le raffinerie di Rho Pero che con la loro presenza hanno inevitabilmente modificato il territorio e la società.

Dopo i Caffè letterari e i Seminari di scrittura creativa è stato dato dunque il via al concorso letterario “Storie sottratte alla polvere”.

E’ possibile partecipare con un racconto breve, un fumetto o un racconto fotografico, purchè ruotino attorno al tema del lavoro nelle sue possibili forme. Potranno essere reali o inventati ma dovranno avere riferimenti diretti al contesto lavorativo ed essere ambientai in un arco temporale compreso tra il 1918 e il 2018.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Le opere saranno valutate da una Giuria qualificata che selezionerà le tre opere migliori, le quali saranno in seguito diffuse sotto forma di libro sociale e potranno confluire o ispirare la sceneggiatura dello spettacolo finale previsto per la primavera 2014. I vincitori riceveranno inoltre un buono per acquisti di libri, cd e dvd.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla Biblioteca Comunale di Garbagnate Milanese entro il 31 ottobre 2013.

Per scaricare il bando del concorso cliccare qui.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?