The best of 2016 – I migliori libri per ragazzi secondo noi!

Il Natale è ormai alle porte e la pressione dei regali inizia a farsi sentire, ma non temete, noi siamo qui proprio per questo motivo.

Abbiamo deciso di riproporvi le dieci recensioni di libri per ragazzi che avete apprezzato di più in questo 2016, chissà se tra queste non si nasconda il libro giusto da mettere sotto l’albero!

  • Il favoloso mondo di Perle di Timothèe De Fombelle, Mondadori
    Olia è una fata che ha rinunciato ai suoi poteri per amore di un principe cadetto. Ma quando finalmente si ricongiunge a lui, scopre che è stato assassinato. Oppure no? Infrangendo il confine tra i mondi, il giovane llian è scivolato in un’altra realtà. Non meno pericolosa perché il ragazzo smarrito viene accolto nella famiglia Perle proprio mentre sul futuro degli ebrei francesi si addensano nere nubi temporalesche. Intanto la fata è condannata a stargli accanto e insieme lontana, per anni e anni, per tutta una vita umana. Continua a leggere la recensione >>
  • Ho abbracciato un gigante di Sandra Dema e Antonio Boffa, EGA
    I bambini, l’amicizia e la natura sono i protagonisti di questa delicata storia, con loro Mario e Alina in primo piano. Sono appena compagni di scuola i due e già amici fidati. Corrono verso il bosco per scoprire insieme lo spettacolo che la natura riserva: un albero maestoso dalla chioma variopinta attende i loro giochi, i loro occhi increduli e i loro abbracci. Continua a leggere la recensione >> 
  • La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure, DeAgostini
    Quanti volti ha l’amore? Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà.
    Continua a leggere la recensione >>
  • Le avventure di Jacque Papier di Michelle Cuevas, DeAgostini
    Da un po’ di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo iqnorono ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare…
  • Continua a leggere la recensione >>
  • Lisbeth e il segreto della città d’oro di Mavis Mille, DeAgostini
    Al di là di tutti i confini, al di là dei mari, dei fiumi e delle montagne, esiste una città magnifica. Le sue strade sono lastricate d’oro, i suoi palazzi sono splendenti e le sue torri si specchiano nelle acque cristalline del lago Smisurato. Non c’è al mondo luogo più felice della Città d’Oro, e non ci sono al mondo persone più felici… Continua a leggere la recensione >>

  • Rudow il vampiro pirata e il fiore della discordia di S.Z. Strands, Salani
    Cosa hanno a che spartire il mondo notturno dei vampiri e l’avventurosa vita di mare, tra pirati, cannoni e arrembaggi? Se lo chiede anche Rudow, vampiro eternamente dodicenne, che finisce imbarcato su una nave a causa di un’improbabile catena di eventi. Ancora inesperto, e a dire il vero un po’ pasticcione, si trova improvvisamente solo, lontano dall’antico castello di famiglia e dalle cure del padre Rathaus, colui che l’ha riportato in vita e che gli ha insegnato le inviolabili Leggi dell’oVo, l’ordine dei Vampiri occidentali.
    Continua a leggere la recensione >>
  • Piccola orsa di Jo Weaver, Orecchio Acerbo
    Il viaggio di una cucciola con la sua mamma attraverso lo scorrere delle stagioni. Sempre insieme. Una mamma  che insegna alla figlia come essere gentili con i piccoli amici del bosco, come giocare durante le lunghe giornate estive, come nutrirsi, esplorare…
    Continua a leggere la recensione >> 
  • La Luna è dei lupi di Giuseppe Festa, Salani
    Libro raccomandato dal WWF.
    Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili.
    Continua a leggere la recensione >>
  • Olga di carta di Elisabetta Gnone, Salani
    Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi.
    Continua a leggere la recensione >> 
  • Freezer di Veronica “Veci” Carratello, Bao Publishing
    Siete alla ricerca di una storia frizzante, divertente e mai banale? Allora non c’è dubbio, state cercandoFreezer di Veronica Veci Carratello per Bao Publishing.
    Freezer racconta le vicende di Mina Robinson e della sua stramba famiglia, nella quale sono sicura troverete un po’ della vostra, una famiglia apparentemente normale, sono infatti le caratteristiche di ogni personaggio a renderla unica. Mina è un’adolescente timida, insicura che attraversa il delicato passaggio all’età adulta, un cambiamento enorme che genera in lei contemporaneamente paura e attrazione.
    Continua a leggere la recensione >> 
0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?