Il 19 aprile 2017 è ufficialmente iniziato Tempo di Libri, il salone del libro tenutosi, per il primo anno, a Milano. La fiera è stata inaugurata ufficialmente alle 10 del mattino, con il taglio del nastro all’ingresso dei padiglioni di Rho Fiera 2 e 4 e, successivamente, le autorità si sono spostate in Sala Verdana per dare inizio alla manifestazione.
Il primo a prendere la parola è stato Il Presidente di Fiera Milano Roberto Rettani, esprimendo emozione e orgoglio: “Questa prima edizione di Tempo di Libri è per noi un evento importante che va oltre la lettura classica che siamo abituati a dare in termini di spazi, superfici, espositori, eventi: questa manifestazione ha soprattutto, è soprattutto, contenuti, valori. Siamo solo alla prima edizione ma sarebbe bello se già nelle prossime Tempo di Libri arrivasse a fare concorrenza ai più blasonati concorrenti tedeschi”.
Successivamente è stato il turno di Federico Motta, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, che ha trasmesso ai presenti tutta la soddisfazione e la gratitudine per essere arrivati insieme a un grande traguardo: “È stata una corsa breve e intesa, che ha percorso una storia lunga quasi 150 anni, la storia dell’AIE, di chi ha contribuito in maniera fondamentale a costruire questo Paese. Sappiamo di dover guardare sempre avanti, perché i traguardi non sono mai raggiunti una volta per tutte.” Federico Motta ha tenuto a sottolineare più volte il grande lavoro che è stato fatto in così poco tempo: !Il mio è un enorme grazie proprio a tutti, con affetto e ammirazione, per aver realizzato qualcosa di eccezionale in tempi così brevi, per aver avuto fiducia nel progetto di Tempo di Libri contando solo sulle nostre forze, intellettuali ed economiche. Questo è solo un inizio, dobbiamo continuare a costruire, a innovare e investire nei nostri progetti a Milano, a Roma e nel Sud Italia“.
Dopo Federico Motta è stata Renata Gorgani, Presidente La Fabbrica del Libro, a prendere la parola, sottolineando un aspetto molto importanti che caratterizza una fiera come Tempo di Libri: “Qui non troverete tante presentazioni di libri quanto piuttosto incontri – con autori, giornalisti, professionisti, scienziati, autori che parlano di altri autori. Inoltre, a Tempo di Libri ci saranno 600 ospiti donne e mentre nel mondo letterario ed editoriale sono sotto-rappresentate (in genere rappresentano il 10% del programma degli appuntamenti culturali), da noi sono il 30%”.
Nel corso dell’inaugurazione hanno poi preso la parola il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha sottolineato come “La nostra città ha il coraggio di affrontare e vincere le sfide e diventerà sempre più forte, per tutti i cittadini e l’Italia” e, subito dopo, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha voluto chiudere tutte le polemiche nate tra Milano e Torino: “Abbiamo assistito a un po’ di polemiche ma credo ci siano le condizioni perché Milano e Torino – già collegate da molti punti di vista – collaborino per investire sulla cultura”.
L’ultimo a prendere la parola è stato il Ministro Dario Franceschini, rappresentante non solo del ruolo che ricopre ma anche di tutti i lettori appassionati: “Ogni volta visitare una fiera di libri è un’emozione diversa: si attraversano storie vere, fatte dei successi dei grandi, delle sfide eroiche dei piccoli, di una missione comune, e soprattutto in ogni libro c’è un mondo, una vita, delle persone che diventano reali per chi li scrive e li legge”.
Un’inaugurazione ricca di spunti che speriamo di poter ritrovare, in questi giorni, durante tutti gli eventi di Tempo di Libri!