Storie della buonanotte per bambine ribelli – Elena Favilli e Francesca Cavallo

Titolo: Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli
Autore: Elena Favilli e Francesca Cavallo
Casa Editrice: Mondadori
Traduttore: Loredana Baldinucci
Pagine: 211
Prezzo: 19.00€

Chi almeno una volta non si è fermato davanti alla vetrina di una libreria attratto dalla copertina di questo libro? E quanti hanno ceduto alla tentazione? Spero in moltissime, perché Storie della buonanotte per Bambine Ribelli è stato un libro attesissimo che tutte le bambine, ragazze e donne dovrebbero avere nella loro libreria. Storie della buonanotte… è un libro che aveva già conquistato tutti , e nasce proprio grazie a tutto il supporto che gli è stato dato con il crowdfunding; sono stati raccolti più di un milione di dollari, il libro inedito più finanziato nella storia del crowdfunding. Elena Favilli e Francesca Cavallo sono state in grado di creare qualcosa di unico, hanno raccolto 100 storie di 100 donne straordinarie e le hanno riscritte brevemente sotto forma di favola, ad ognuna di queste sono stati affiancati degli stupendi ritratti realizzati da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Tutto qui, perfetto nella sua semplicità. Non si parlerà mai abbastanza di questo libro perché le storie raccontate sono un grado di ispirare non solo le bambine ma anche le mamme. Le donne che incontrerete in queste pagine c’è davvero di tutto: scienziate, artiste, cantanti, astronaute, scrittrici, ma anche alpiniste, attiviste, regine, piratesse, cicliste, giornaliste, tatuatrici, insomma, davvero per ogni sogno nel cassetto. Le storie sono molto brevi, è vero, ma non fatevi ingannare, quelle poche righe racchiudono tutta l’essenza di una vita straordinaria che oggi sono fonti di ispirazione per tutte le donne del mondo. Alla fine del libro troverete inoltre lo spazio per un’altra bambina ribelle, voi! Potete raccontare la vostra storia, i vostri sogni e i vostri obiettivi, e sarete libere di disegnare quello che siete realmente, per una volta, senza nascondersi, con tutti i pregi e i difetti.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo:
sognate più in grande,
puntate più in alto,
lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate:
avete ragione voi.

Elena e Francesca sono due grandi bambine ribelli italiane trapiantate in America, Elena è una giornalista imprenditrice, fondatrice de Timbuktu, la prima rivista iPad per bambini mai realizzata, e Francesca è un’autrice e una regista teatrale, si è unita ad Elena e ha fondato Timbuktu Labs, un laboratorio di innovazione dei media per l’infanzia. Grandi bambine che si dedicano anima e cuore ai piccoli lettori, e che io personalmente mi sento di ringraziare per aver creato qualcosa di così bello, qualcosa che mi rende veramente fiera e orgogliosa di essere donna. Negli anni della mia scuola durante le ore di storia raramente si tendeva a studiare il progresso femminile, portandomi a pensare che la storia fosse stata scritta interamente da genere maschile. Crescendo ho per fortuna capito che così non è, e sono molto felice che adesso esista un libro del genere da poter leggere alle bambine, per ispirarle, per ricordargli che anche se i luoghi comuni non ci vogliono forti come i maschi in realtà noi siamo invincibili.

La cosa che ho apprezzato di più è che questo libro mette non solo le storie delle donne più notoriamente conosciute come: Cleopatra, Fida Kahlo, Virginia Woolf, Rita Levi Montalcini e molte altre, ma anche donne di cui si parla troppo poco, alcune le ho conosciute proprio grazie a questo libro. Attiviste pronte a sacrificare tutto per la giustizia, cicliste che hanno sfidato i pregiudizi, informatiche perennemente curiose, ballerine che si sono fatte valere nonostante il colore della pelle. Queste, e molte altre che troverete in questo libro, sono le donne che voglio vedere ispirare le nostre ragazze, perché si è sempre delle bambine ribelli, basta non far cadere i nostri sogni anche quando l’ostacolo sembra insormontabile. Ripercorriamo queste storie che sono un po’ anche nostre, regalate e regalatevi questo libro, il successo sarà assicurato, e le lettrici avranno pochissimi effetti collaterali: saranno ancora più determinate, coraggiose e, ovviamente, ribelli!

Sii sempre fedele a te stessa e non permettere mai a quello che dicono gli altri di distrarti dai tuoi obiettivi.”

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?