#Sposi: progetto lanciato da Twitteratura per le scuole

Progetto #Sposi

Twitteratura.it lancia un nuovo progetto letterario aperto a tutte le scuole superiori italiane e a tutti gli utenti di Twitter, sia in Italia che all’estero. Ogni classe deve realizzare una riscrittura personale del romanzo di Alessandro Manzoni, I promessi sposi. Ecco quindi #Sposi: non un semplice esercizio di copiatura, ma un esercizio volto al pieno sviluppo delle capacità letterarie degli studenti, allo scambio di sensazioni ed emozioni e, soprattutto, ad un uso consapevole del web e di tutte le reti sociali.

Ogni tre giorni, alle scuole verrà chiesto di riscrivere, in completa autonomia e tenendo conto delle esigenze dei gruppi, uno dei 38 capitoli che compongono l’opera. La riscrittura avverrà su twitter, per tale motivo i partecipanti dovranno attenersi al limite di 140 caratteri e utilizzare, in ogni tweet, l’hashtag #Sposi seguito dall’indicazione del capitolo.

Per agevolare gli studenti, durante l’esecuzione della prima fase saranno impiegati alcuni account ufficiali di twitter: @Manzoni_Ale, che è l’autore; @ProSposi , ossia il bot di #Sposi che ripropone agli utenti di twitter i tweet di #Sposi; ancora @TW_letteratura, ovvero l’account istituzionale di twitteratura.it che rappresenta il punto di riferimento per le regole del gioco e i suoi sviluppi.

Gli insegnanti che vorranno iscrivere le classi potranno mandare un’email a info@twitteratura.it entro giovedì 31 ottobre 2013.

Al termine della riscrittura ogni istituto potrà inoltre produrre un breve filmato conclusivo, in cui gli studenti racconteranno la loro esperienza e il loro approccio al romanzo, che verrà analizzato e visionato nel periodo dal 19 marzo al 31 maggio 2014.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?