Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni – Erminia Dell’Oro

Autore: Erminia Dell’Oro

Illustratore: Marco Scalcione

Titolo: Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni

Editore: Piemme

Genere: letteratura per l’infanzia

Numero di pagine: 39

Anno di pubblicazione: 2013

Prezzo: euro 7,50

Per la serie Arcobaleno del Battello a Vapore – edizione Piemme – dedicata ai bambini dai 4 anni, è uscito Spinosetto, Pungina e le quattro stagioni. Il testo è scritto in carattere stampatello maiuscolo, carattere per nulla indispensabile a chi legge il libro a piccini di quell’età, bensì utile a bambini di 6-7 anni, al termine della prima classe di scuola primaria. E può essere un testo che le insegnanti ritengono di consigliare come lettura di approfondimento in quanto, al termine della piccola storiella narrata, vi sono alcune pagine di “giochi” che ne possono giustificare l’utilità didattica.

La narrazione, pur concentrata in poche paginette, è spunto per una nutrita serie di argomenti che richiedono di essere affrontati ampliandone il contenuto: le quattro stagioni con la trasformazione del paesaggio e della natura che lo abita, il letargo, la migrazione degli uccelli, la riproduzione nel regno animale e relativa differenziazione tra mammiferi ed ovipari, la conoscenza di molti animali sia domestici sia selvatici. Ovviamente sarà cura dell’adulto sviscerare questi argomenti spiegandoli ai piccoli lettori.

Un grande ruolo rivestono i disegni eseguiti da Marco Scalcione, miglior illustratore e vincitore del Premio battello a Vapore 2012. Infatti non indifferente risulta l’ accattivante veste grafica.

Pur ritenendo la lettura valida didatticamente, forse più che non di semplice amenità, giudico – a conclusione – superfluo l’inserimento delle biografie così dettagliate e dell’autrice, Erminia Dell’Oro, e dell’illustratore. Infatti, qualora il testo venga dato in mano ai bambini, per una lettura personale, essi non ne vedranno necessità alcuna e se anche la lettura è guidata o effettuata ad alta voce da un genitore, familiare, insegnante o chicchessia, certamente questi non sentirà il bisogno di leggere al piccolino di 4 anni queste note.

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?