Si chiama #MiFidodiTe e non è la canzone di Jovanotti.. E’ una proposta di cultura.

Si chiama #MiFidodiTe e non è la canzone di Jovanotti.. E’ una proposta di cultura. Sara Marenghi, libraia di professione tanto quanto di passione, ha ideato questa bellissima iniziativa e l’ha messa alla prova nella sua piccola libreria piacentina dal nome Bookbank.

Durante la notte Sara lascia un espositore di libri proprio fuori dalla porta d’entrata della libreria, chiusa ovviamente, sul quale un’incisione nel legno recita: “Se scegli un libro infila 1€ sotto la porta”. Ognuno, tutti coloro che lo desiderino, chiunque ne sia attratto o vi si rechi per volontà, e che di notte si trovano alla libreria, può decidere di scegliere un libro, e può decidere di lasciare un euro sotto la porta di Bookbank.

Il progetto è per chi, come lei, non vuole arrendersi all’idea che viviamo in un mondo in cui l’onestà si fa desiderare, ma anzi per chi, come lei, vuole ancora credere nella fiducia tanto da diffonderne il valore e la l’importanza di percezione attraverso un piccolo gesto.

Bookbank in realtà è portatrice di una grande varietà di altri progetti, si organizzano incontri, letture, condivisioni di storie e culture. Non è una semplice libreria, non è il supermercato del libro (come specifica la proprietaria), ma è un posto confortevole dove rifugiarsi in ogni momento della giornata – e non solo! E’ un piccolo mondo in cui i libri venduti sono usati, un mondo quindi fatto di pagine gialle e odore di inchiostro, stimoli e nuove conoscenze… e se sei fortunato può anche succedere che trovi un dolcetto offerto dalla casa!

A Bookbank, che si trova in una piccola via del centro di Piacenza, vicino alla celebre Piazza dei Cavalli, si stanno già programmando gli appuntamenti da non perdere per l’inverno 2016: uno tra i più interessanti la “cinque-serate” di approfondimento sulla cultura e letteratura giapponese, per conoscere questa meravigliosa cultura ben oltre a “shushi e manga”. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito e pagina facebook.

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?