Sei grande, Marcus – Pierre Chazal

Titolo: Sei grande, Marcus
Autore: Chazal Pierre
Data di pubbl.: 2014
Casa Editrice: Giulio Einaudi Editore
Genere: Romanzo
Traduttore: Yasmina Melaouah
Pagine: 232
Prezzo: € 18,50

Pierre Chazal ci regala con il suo primo romanzo una storia commovente ma non patetica, un ritratto a pieni colori di una comunità divertente e strampalata, nella Francia di provincia.

Al centro della storia un duo irresistibile formato da Pierre (o meglio, Pierrot) e Marcus: il primo, un trentenne che fa il fruttivendolo ai mercati generali di Lille e il secondo un orfano di 7 anni, che viene adottato da Pierre perché questi era segretamente innamorato della madre del bambino, una tossicodipendente morta suicida di cui l’uomo era amico. Insieme all’allegra e chiassosa comunità di amici che li circonda i due insieme riusciranno a costruirsi una vita semplice ma allegra. Ma quando la serenità sembra di nuovo a portata di mano per patrigno e bambino, Pierrot finisce in carcere per un terribile incidente per il quale viene accusato di omicidio. Sarà per lui una prova durissima, dalla quale riuscirà a sopravvivere solo grazie al pensiero di Fabienne, la sua nuova compagna, e di Marcus che lo aspettano fuori.

Sei grande, Marcus è un romanzo che diverte e intenerisce perché racconta il rapporto di due persone che non si sono scelte ma che giorno dopo giorno imparano a conoscersi e a volersi bene. Il talento di Chazal sta nello scegliere personaggi semplici e popolari e dar loro voce con una lingua autentica e colorata, in grado di rendere tutto l’arcobaleno di emozioni che sono in grado di provare. In altre parole, quello che l’autore ci regala è un piccolo grande romanzo sulla vita, sulle piccole gioie e i momenti di dolore, che non scade mai in un racconto del miserabile. In più Chazal lascia la porta aperta al lettore perché possa immaginarsi da solo il futuro di Pierrot e Marcus.

Sei grande, Marcus è una caramella dal sapore agrodolce da assaporare lentamente.

0

Acquista subito

Giulia Taddeo

Nata a Pisa nel 1981, scorpione ascendente vergine, vive a Milano dove lavora all’ufficio stampa di RCS Libri, dopo 5 anni nel gruppo Mondadori. Sempre con lo smartphone in mano, quando non è per lavoro è per raccontare le cose che le piace leggere, ascoltare, vedere e assaggiare e tutto ciò che di buffo le capita. Il suo tumblr è clumsyjules.tumblr.com e su twitter è @giuliataddeo

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?