“SCRIVERE TWILIGHT”: Consigli e segreti per scrivere un urban fantasy

Cosa hanno in comune Twilight, Red, Fallen e la stragrande maggioranza dei libri Young Adult e non che mietono successi in libreria? Come si possono creare personaggi come Edward, Bella, Scarlett, Gwendolyn? Qual è il segreto per scrivere un urban fantasy?
Nel corso “Scrivere Twilight” si cercherà di capirlo, imparando a maneggiare la verosimiglianza, i flash back, a dosare la suspense, a costruire personaggi credibili e funzionali, a dare ritmo alla trama… Si rileggeranno i libri che hanno fatto il successo di questo genere (la saga di Twilight, quella di Shadowhunters, la trilogia di Red, Blue e Green ecc.) analizzando generi affini o a volte complementari come il distopico, il fantasy tradizionale, il gotico, ecc.
Si sfrutterà la location, lo stupendo parco di San Floriano, in provincia di Pordenone, con lezioni didattiche nel bosco e passeggiate notturne, cercando suggestioni e atmosfere da raccontare. Si scriverà on the road, giocando con le parole e buttando giù idee.
Infine si terrà l’incontro con Barbara Baraldi, autrice della saga urban fantasy Scarlett (Mondadori) e di diversi gialli e noir pluripremiati, che mostrerà il backstage di uno scrittore.

Per ulteriori info: Scrivere Twilight

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?