Sarò la tua ombra – Jeffery Deaver

Autore: Jeffery Deaver
Titolo: Sarò la tua ombra
Traduttore: Valentina Ricci
Editore: Rizzoli
Numero di pagine: 552
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo: 18,50 euro

In “Sarò la tua ombra” torna come protagonista Kathryne Dance, l’esperta di analisi cinesica che è la scienza che studia il linguaggio del corpo. Il tema principale del romanzo è il country, genere musicale di cui è una grande star la giovane cantante e amica della Dance, Kayleigh Towne. Grazie alla sua immensa bravura e discendenza, è infatti figlia di un famosissimo ex cantante country, ha un grandissimo seguito di fan che la adorano.

“C’erano centinaia di altri dettagli da verificare. Era convinta che ogni concerto dovesse essere perfetto, anzi più che perfetto. I suoi fan meritavano il meglio, il centodieci per cento.” Pag.15

Ma a volte tutto ciò può avere un lato negativo: degli ammiratori troppo ostinati e molesti. E’ questo il caso di Edwin Sharp, un uomo che la tempesta di email e che interpreta le sue canzoni come richieste verso di lui. Kayleigh a causa di questa insistenza inizia a nutrire dell’insicurezza e ad avvertire delle presenze, ha come la sensazione di essere spiata. La cantante sta preparando un concerto a Fresno, sua città d’origine. Una sera riceve una telefonata anonima dove le viene fatta ascoltare la prima strofa della sua canzone “Sarò la tua ombra”. All’indomani di questo avvenimento succede un orribile fatto: il suo manager Bobby Prescott, anche lui al lavoro per il concerto, viene trovato morto ai piedi del palco schiacciato dall’impianto luci crollato e bruciato dall’incendio causato dallo stesso. All’inizio si pensa ad un incidente ma ben presto, grazie all’aiuto della Dance che si trova sul luogo per l’amicizia che la lega alla cantante, ci si rende conto che si tratta di un omicidio. Gli indizi sono pochi, ma pian piano si inizia a comprendere che le persone legate a Kayleigh possono essere in pericolo e che il folle trae ispirazione per i suoi crimini dalle strofe della canzone. Tutti i sospetti cadono su Sharp che continua a tormentare la cantante, ormai vittima di vero e proprio stalking.

“L’amore è fuoco, l’amore è fiamma.” Pag.196

Gli incidenti si susseguono e le indagini faticano a mettere in luce con prove certe la vera responsabilità del maniaco. Fino all’arrivo del famoso criminologo paraplegico Lincoln Rhyme che con una velocissima apparizione renderà chiaro come ci sia un complotto alle spalle della cantante molto più grande di quanto fino ad ora si era intuito. Da questo punto in poi sarà un susseguirsi di colpi di scena che ribalteranno la storia e i colpevoli più volte, in modo anche fin troppo surreale e in poco spazio narrativo.

La storia è un po’ prevedibile, ma l’analisi della musica country è ben fatta e dà un tema diverso e ben sviluppato al libro. Viene inoltre portata avanti la vita personale di Kathryne Dance, fatto che farà piacere agli appassionati della protagonista. Per evidenziare quanto importante sia la musica in questo libro Deaver ha anche scritto i testi delle canzoni di Kayleigh Towne, creando un vero e proprio album musicale presente sul suo sito.

“E’ la musica a darci le risposte. Vanno in giro con quegli auricolari che ti inondano il cervello di musica. Perché? Per scoprire la verità! Hanno bisogno di artisti che sappiano mettere in parole e musica le risposte che stanno cercando. Gente che cancelli la tristezza, che faccia capire loro che tutti hanno dei periodi neri e che c’è sempre una speranza, che li faccia ridere.” Pag. 507

Leggi anche la nostra intervista a Jeffery Deaver

 Acquistalo scontato su IBS.it, disponibile anche in ebook!

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?