Samuele Bersani, Pacifico e Francesco Guccini per #ioleggoperché

le storie che non conosci‘’Sarai mai stato in metropolitana, su una corriera sudamericana, in uno zaino pieno a, dondolarti sopra a un treno, arrotolato in tasca in un cappotto, chiuso nel buio di un cassetto…’’.
Così cantano Samuele Bersani e Pacifico, insieme anche a Francesco Guccini, nella colonna sonora ufficiale dell’iniziativa #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro organizzato dall’Associazione Italiana Editori, che culminerà con la Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile, giorno in cui Rai 3 trasmetterà in diretta da Milano in prima serata l’evento di #ioleggoperché, con collegamenti da piazza Gae Aulenti, dove si raduneranno i Messageri per un reading delle pagine scelte da alcuni degli autori della collana e da altri ospiti.

L’intera canzone, così come il video, è incentrata sull’esperienza di cosa la lettura rappresenta per ciascuno di noi di cui le parole dei tra cantautori si fanno emblema.
‘’Una storia che non conosci non è mai di seconda mano, è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato, una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano, è come una lanterna magica che non si ferma’’ canta il ritornello in perfetta sintonia con lo spirito dell’iniziativa.
Distribuito da Sony Music Italia, il singolo sarà scaricabile su tutti gli store digitali e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Lia, per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. Il video è visibile su YouTube ed è acquistabile su iTunes.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?