In occasione della presentazione del suo libro “Mettiamoci a cucinare”, Rizzoli editore, Benedetta Parodi ci ha presentato un intero menu, composto da antipasto, secondo e dolce, preparato in soli 40 minuti.
Con la sua spontaneità e simpatia ha mostrato le ricette in modo semplice e divertente, coinvolgendo il pubblico e i suoi collaboratori.
Il suo libro è diviso in tre parti: ricette veloci (per quando si ha poco tempo a disposizione da trascorrere in cucina), ricette impegnative (dedicate alle giornate in cui si vuole creare, mettendo in gioco più risorse) e ricette per stupire. Le ricette più complesse sono corredate delle foto dei diversi passaggi di preparazione e del risultato finale.
Una domanda che siamo riusciti a porre a Benedetta è stata: “Cosa ne pensa del fatto che oggi andando in libreria o accendendo la tv, siamo bombardati di programmi e libri per cucina? Secondo lei è un fenomeno puramente di marketing o qualcosa in cui case editrici ed emittenti televisive vogliono credere ed investire anche in futuro?”
Benedetta: “Sì, effettivamente oggi è tutto improntato sulla cucina, ci sono troppi programmi e il rischio è proprio quello di annoiare. Un argomento come il cibo però, a differenza di qualsiasi altra moda televisiva o editoriale, sta proprio nel fatto che è un piacere irrinunciabile, a cui non ci si può sottrarre. Il consiglio è proprio quello di cercare di estrapolare il meglio che si può da ogni programma che ci viene proposto e scegliere quello che più si addice al nostro palato, per stupire anche famigliari ed amici”.