Salone del Libro – Showcooking: “La letteratura della cucina italiana”, Luisa Valazza

L’Executive Chef Luisa Valazza presenta una ricetta basata su una cucina semplice, con ingredienti poveri, ovvero meno costosi sul mercato alimentare, ma di altissima qualità. La vera differenza dai cibi tradizionali è data dalla capacità culinaria dello chef e dalla sua cucina “a stagione”: dunque solo alimenti stagionali, in cui si valorizzano maggiormente le loro caratteristiche gusto-olfattive.

Nel suo ultimo libro edito da Giunti Editore, racconta la storia della sua vita, dagli studi letterari alla cucina; un percorso, ricco di studio ed intelligenza, che l’hanno portata al raggiungimento del riconoscimento Michelin.

La mia cucina è cultura e non spettacolo” in riferimento alla proposta, rifiutata, di diventare giudice a MasterChef.

La cucina di Luisa Valazza rispecchia esattamente l’immagine di una donna che ama le tradizioni gastronomiche del territorio e ripropone con creatività piatti preparati con il cuore, dove tecnica e ricerca sono uniti a una profonda dedizione. E’ titolare del ristorante Al Sorriso di Soriso (No) insieme al marito Angelo. Con lui ha scritto “Al Sorriso. La cucina di Luisa e Angelo Valazza” (Giunti).

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?