Racconti d’autore ”short” con Il Sole 24 Ore

camilleri-medaglione-258Quanti al giorno d’oggi, con i ritmi di vita che abbiamo, sono appassionati di letteratura ma lamentano purtroppo di non avere tempo per leggere?
A loro ha pensato Il Sole 24 Ore, realizzando una nuova iniziativa che raccoglie l’eredità della collana dei “Racconti d’Autore” pubblicata nel 2011 e che ritorna in edicola con Il Sole 24 Ore – Domenica sempre con il medesimo obiettivo: offrire il piacere della grande letteratura in versione “short”.
Da domenica 10 maggio  – e solo di domenica – in edicola con il quotidiano i “RACCONTI D’AUTORE”, le opere dei grandi maestri della letteratura che si sono cimentati nell’affascinante prova del racconto. Si parte con la penna del maestro Andrea Camilleri, e il suo racconto “Il medaglione”.
Raccontare bene è un’arte e il racconto è infatti un genere nobilissimo: difficile da scrivere, facile da leggere. Deve concentrare tutto in poche pagine, non concedere tregua, eliminare tutto ciò che è superfluo, limare fino all’osso la scrittura, ma “vibrare” continuamente dall’inizio alla fine. È in quest’ottica che la collana del Sole 24 ORE propone grandi classici della letteratura e i migliori autori contemporanei che si sono cimentati nel genere del racconto.. Una raccolta quindi di opere brevi di elevato valore letterario a cinquanta centesimi l’una, per avvicinare alla grande letteratura anche i non lettori, attraverso la forma più accessibile del racconto di alta qualità. 
Andrea Camilleri, Joe Lansdale, Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto, Herman Melville, Conan Doyle, Jorge Luis Borges, solo alcuni dei grandi maestri che hanno fatto scuola, venduto milioni di copie e ottenuto un vastissimo seguito. Grandi autori che hanno creato personaggi e atmosfere, divenendo casi letterari e ispirando trasposizioni spesso cinematografiche di successo.
Di questi e altri maestri Il Sole 24 Ore intende proporre ai lettori una serie di agili racconti, che possano essere letti in poco meno di un’ora e che possano rappresentare un momento di intelligente evasione, da scoprire settimana dopo settimana, pagina dopo pagina; e allo stesso tempo offrire una collana ricercata e di pregio, per arricchire la propria biblioteca. Completano l’opera anche l’attenzione che Il Sole 24 Ore ha dedicato al formato tascabile e alle copertine moderne e accattivanti, che aspetteranno il lettore in edicola ogni domenica, per un’ora di svago di alto livello letterario.

1

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?