Pronto al via “Pazza Idea – “CaЯatteЯe Speciale”, un festival veramente speciale

sito-luna-scarlatta-2016Sta per aprire i suoi battenti “Pazza Idea – “CaЯatteЯe Speciale”, l’originale festival culturale e artistico, ideato e organizzato dall’associazione Luna Scarlatta, che dal 24 al 27 Novembre si terrà a Cagliari nella suggestiva cornice del Ghetto degli Ebrei, un luogo “speciale” nel cuore del quartiere storico di Castello.

Giunto alla sua quinta edizione, il format cambia pelle passando dalla creatività alla contemporaneità e offre spunti di riflessione e incontro attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività.

Quattro giornate di incontri, reading e workshop, secondo la duplice ottica, che da sempre caratterizza il festival, di avvicinare l’architettura e i social media, la letteratura e lo storytelling, il design e le professioni attraverso un dialogo teorico e pratico, sfruttando la grande capacità divulgativa dei libri e quella rivelatrice dell’arte come strumento di rappresentazione dei complessi scenari sociali e culturali, con attenzione anche alle nuove forme digitali.
Il “carattere speciale” è già nel carattere, nella storia personale e nella scrittura degli ospiti: il percorso artistico e narrativo di Gabriele Romagnoli, le scelte di vita di Ginevra Bompiani, fondatrice della casa editrice Nottetempo, la scelta narrativa di Gianni Biondillo, scrittore e architetto, sulle figure creative del nostro passato prossimo, spesso dimenticate. Ancora, il ritorno della figura del padre nelle pagine di due talentuosi scrittori, Tommaso Giagni e Pietro Grossi.
Speciale é anche la componente artistica: Graziano Origa – Art director, saggista, fotografo, artista punk e poeta dell’immaginario grafico, noto per i suoi libri sui comics e le riviste di punk art, musica rock e cultura giovanile, inaugurerà “Ten Special Faces” , mostra che riunisce i ritratti di dieci personaggi dal “carattere speciale” che hanno combiato l’arte (Antonio Gramsci, Maria Callas, Italo Calvino, Bob Dylan, Umberto Eco, Federico Fellini, Audrey Hepburn, Pier Paolo Pasolini e una inedita Frida Kahlo)
Grande valorizzazione del digitale con Le mattine di Pazza Idea – “CaЯatteЯe Speciale” dedicate alla formazione: Prisca Cupellini (responsabile della comunicazione web del MAXXI di Roma) che racconta in modo dettagliato come i musei possano cambiare voce, e aggiungere la tonalità del digitale.
Pierluigi Vaccaneo, ideatore di TwLetteratura, presenterà invece la nuova fase della sua app Betwyll e si darà prova della potenza della TwLetteratura direttamente con un omaggio a Umberto Eco.
Modi diversi di guardare alla complessità del mondo con un approccio “speciale” appunto dove non mancherà il riferimento anche al fashion, al design ed alla comunucazione.
Tutto questo, e anche altro, é “Pazza Idea – “CaЯatteЯe Speciale”.

/Info/
www.pazzaidea.org
Facebook Fanpage: Pazza idea. CaЯatteЯe Speciale
Twitter: @Luna_scarlatta
Instagram: @scarlattaluna
Hashtag: #pazzaidea16

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?