Premio Paolo Volponi – Annunciati i tre finalisti

Sono stati annunciati i tre finalisti del Premio nazionale Paolo Volponi, che con l’anno in corso è giunto alla XIII edizione. Il concorso, organizzato dal Circolo della Confusione di Fermo, ha individuato i tre autori che accederanno alla finalissima: i nomi sono stati selezionati dalla giuria tecnica, mentre spetterà a quella popolare la scelta finale.

I tre che accedono alla gara finale sono Rosa Matteucci con “Costellazione Familiare” – Adelphi, Stefano Valenti con “Rosso nella notte bianca” – Feltrinelli, e Simona Vinci con “la Prima Verità” – Einaudi. Per la selezione successiva sarà appunto la giuria popolare a decidere, la quale è composta da ottantacinque membri, per un terzo formata da studenti degli istituti superiori. La finale verrà svolta il 3 dicembre 2016 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, Fermo.

Nel frattempo è stato già definitivamente assegnato il Premio Opera Prima “Stefano Tassinari” a Gabriele di Fronzo, con il suo “il grande animale”-Nottetempo.

Angelo Ferracuti, tra gli organizzatori del Premio, afferma: “Credo sia una buona terzina, così come l’Opera Prima. Vengono affrontati temi civili come la malattia mentale, la morte e la storia dei vinti del ‘900 nel proletariato valtellinese. Tutti sono sostenuti da una scrittura solida e una tenuta di stile molto abile. Per la prima volta le donne sono maggioranza e credo sia un0importante novità. Per quanto mi riguarda, per questa edizione ho scelto di non essere nella giuria tecnica e ho ceduto il posto a Maria Pace Ottieni, scrittrice che stimo molto e che ha un legame particolare con questo Premio, perché suo padre Ottiero, che lavora con Volponi all’Olivetti di Ivrea, è stato uno dei maggiori autori della cosiddetta letteratura industriale”.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?