Premio Mondello 2016: i vincitori e la premiazione al Salone del libro di Torino

imageSono da poco stati proclamati i vincitori del Premio Mondello 2016:

– Marilynne Robinson per la sezione autore straniero;
-Marcello Fois con “Luce perfetta”, Romana Petri con “Le serenate del Ciclone”, Emanuele Tonon con “Fervore”, per la narrativa italiana;
– Serena Vitale con “Il defunto odiava i pettegolezzi”, per la critica letteraria

ma il grande evento si terrà il 15 maggio presso il Salone Internazionale del libro di Torino quando, come consuetudine del premio, sarà proclamato ufficialmente il vincitore della sezione autore straniero.
Quest’anno sarà Michela Murgia, giudice monocratico del Mondello 2016, a consegnare il premio a Marilynne Robinson. La scrittrice americana, che è molto conosciuta e ammirata soprattutto negli Stati Uniti, ha inoltre ricevuto la “National Humanities Medal” assegnata dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama “per la grazia e intelligenza della sua scrittura”.

Il Comitato Esecutivo del Premio – composto dal Presidente della Fondazione Sicilia e della Fondazione Premio Mondello e dal Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – ha, a sua volta, nominato il Comitato di Selezione formato da Mario Barenghi, Roberto Deidier e Loredana Lipperini, i quali hanno scelto i vincitori del Premio Opera Italiana e del Premio Mondello Critica.

Il 25 novembre 2016 a Palermo saranno poi assegnati tutti i riconoscimenti.
I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana saranno sottoposti al voto di molti lettori “forti” che, tramite votazione online, delibereranno il vincitore del Premio SuperMondello.
Nel frattempo, una giuria giovanissima, nonché formata da studenti, sancirà il vincitore del Premio Mondello Giovani.
Il Premio Mondello é organizzato e sostenuto dalla Fondazione Sicilia insieme con il Salone Internazionale del Libro.

Per informazioni www.premiomondello.it

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?