Premio Martoglio 2013: tutti i premiati

Sabato, 30 novembre, presso il Teatro Comunale di Belpasso (Catania) si è svolta la cerimonia di consegna della XXVII edizione del Premio letterario internazionale Nino Martoglio.

Per la letteratura ha vinto Simona Lo Iacono con il romanzo ”Effata”’ (Cavallo di Ferro Editore); per il giornalismo Giuseppe Di Fazio; per l’editoria l’Associazione Siciliani Editori. Il riconoscimento Athena è andato a Marcello Perracchio. La sezione di letteratura per ragazzi e’ stata vinta da Viviana Mazza per il volume ”Storia di Malala” (Mondadori).

Il Premio Martoglio internazionale e’ stato assegnato ad Alessandro Castro.

Un premio speciale e’ stato attribuito a Corrado Bonfanti, mentre il Premio Opera Prima e’ stato conferito a Leonardo Lodato per il volume ”Storie di Uomini’ e di Navi” (Editrice La Mandragora).

La giuria, che ha lavorato per la scelta dei vincitori, è stata presieduta da Sarah Zappulla Muscara’ (Universita’ di Catania) ed ha visto nella sua composizione Anna Maria Spataro (presidente del Circolo Athena), Carlo Caputo (sindaco del Comune di Belpasso), Domenico Tempio (editorialista de ‘La Sicilia’) e Vicente Gonzalez Martin (Universita’ di Salamanca).

L’unicità del Martoglio consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati per il pubblico intervenuto alla manifestazione.

Istituito dal Circolo Culturale Athena di Belpasso, per rievocare la straordinaria stagione culturale del Novecento attraverso il genio multiforme di uno dei suoi protagonisti più illustri, il grande Nino Martoglio, il Premio si richiama fortemente all’identità storico-culturale della Sicilia per valorizzarla e diffonderla. Il richiamo a valori universali di cultura e di civiltà, l’apertura ad un orizzonte europeo ed internazionale, fanno di questo Premio l’espressione della vocazione siciliana a farsi centro propulsore di idee nell’area culturale del Mediterraneo.

Tra i premiati delle scorse edizioni, che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro, compaiono tra gli altri: Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Turi Ferro, Leo Gullotta, Marcello Sorgi, Paolo Mieli, Pietrangelo Buttafuoco, Francesco Merlo, Gaetano Savatteri, Vittorio Sgarbi, Roberto Alajmo. 

Il Premio Martoglio e’ organizzato dal Circolo Athena con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Belpasso.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?