Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, al via la seconda edizione

Alvaro-BigiarettiOrganizzato dal Comune di Vallerano e dall’associazione culturale Officina Mente, giunge alla seconda edizione il Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti. Le opere che quest’anno potranno partecipare al concorso devono appartenere al genere della narrativa italiana, devono essere state pubblicate fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2015 e avere come argomento principale il rapporto fra uomo e natura.

Al vertice decisionale per decretare quale scritto sarà il vincitore vi è il Comitato Direttivo, composto da personalità quali quella dello scrittore Giorgio Nisini, del critico letterario Massimo Onofri, del giornalista Luca Poleggi e altri. Le cinque opere finaliste selezionate da tale comitato, verranno sottoposte al giudizio di una doppia giuria: la Giuria Popolare e la Giuria Scientifica. Composta da rappresentanti di arti, mestieri, associazioni del territorio, mondo giovanile e studentesco la prima, la Giuria scientifica è invece formata da critici letterari, studiosi, scrittori e personalità di spicco del mondo culturale italiano.

La scadenza per l’invio delle copie – 10 e cartacee – è il 29 febbraio 2016 ed entro il 15 aprile il Comitato Direttivo selezionerà le 5 opere finaliste. A maggio a Vallerano si svolgerà la cerimonia per la premiazione e avverrà la consegna di 1000 euro e di un’opera realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte Umberto Midossi di Vignanello al vincitore del Premio Letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti.

 

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?