Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2015

premio-letteratura-comoSabato 13 giugno alle ore 16.30 presso Villa Olmo si terrà la premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato grazie all’Associazione Eleutheria. Il Premio è rivolto a case editrici e autori editi e inediti. Quest’anno hanno aderito ben 1400 partecipanti provenienti da tutto il nostro Paese e non solo: molti sono giunti da diverse parti dell’Europa e persino da Israele, a conferma del successo della prima edizione.
Oltre alle sezioni già consolidate (poesia ‘’Alda Merini”, narrativa “Giuseppe Pontiggia”, “I luminosi” per aforismi ed epigrammi e racconti del territorio) questa nuova edizione si è aperta anche alla saggistica e alla fotografia, allargando i propri temi al racconto sportivo, al viaggio, al turismo culturale e alla bioetica.
Anche quest’anno il Premio Città di Como offrirà un riconoscimento speciale a una personalità che si è particolarmente distinta per la diffusione della cultura italiana negli ultimi due anni. La scelta è caduta su Ferruccio De Bortoli, giornalista già direttore de Il Sole 24 Ore, del Corriere della sera e presidente della casa editrice Loganesi.
I finalisti sono stati selezionati da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Bruno Pizzul, Maurizio Cucchi, Andrea Fazioli, Giorgio Albonico, Laura Garavaglia, Emilio Magni, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni e Mario Schiani, affiancata a sua volta da una selezione di lettori scelti.
I primi classificati riceveranno un premio in denaro: 1000 euro per le sezioni volume edito di poesia, libro edito di narrativa e sezione saggistica, 500 euro per gli inediti di poesia, le categorie “Racconti del territorio”, “I luminosi” – a cui andrà anche un riconoscimento speciale dell’AIPLA (Associazione Italiana per l’Aforisma) – e fotografia. Nella sezione giovani, invece, saranno assegnati 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo.
Nello scopo del Premio di voler contribuire allo sviluppo del turismo culturale del territorio, saranno consegnati ulteriori premi in denaro ai secondi classificati e in più verranno assegnati soggiorni premio in alcuni importanti alberghi di Como e del lago agli emergenti e alle opere prime.
Alla cerimonia di premiazione, presentata da Cinzia Poli di Radio Due, interverrà Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, che eseguirà l’accompagnamento musicale.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?