Premio Chiara – Festival del Racconto: nuovi appuntamenti

Oggi mercoledì 9 ottobre, alle ore 21, presso la Scuderia La Capinera a Casorate Sempione (Va), si terrà la presentazione del romanzo di Annalina Molteni Una volta c’era un cavallo, Otma edizioniLa serata sarà condotta dal giornalista Michele Mancino e vedrà la partecipazione dell’autrice. Medico veterinario, specializzata in giornalismo e comunicazione scientifica, con la sua sensibilità ed esperienza professionale, Annalina Molteni è in grado di penetrare nel profondo rapporto empatico e irrazionale che si viene a creare tra l’animale e l’uomo.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18.15, presso la Libreria del Corso di Varese, avrà luogo la presentazione del volume vincitore del Premio Chiara nella categoria di Inediti. L’appuntamento sarà condotto da Michele Mancino e Federico Bianchessi e prevede l’intervento del vincitore Giovanni Lischio. Scrittore, capace di dare vita a strutture narrative piacevoli e coinvolgenti, sia per quanto riguarda le vicende raccontate sia per i suoi personaggi, Lischio fa uso di un linguaggio preciso e chiaro che contribuisce al vigore della narrazione.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, presso la Villa Recalcati a Varese, appuntamento con “La grande bellezza: difficoltà e prospettive del cinema italiano”, con la partecipazione di Piera Detassis e Mauro Gervasini, intervistati da Matteo Inzaghi. Gervasini, direttore di Film Tv, e Piera Detassis, direttrice di Ciak, affronteranno il punto di svolta a cui è giunto il cinema italiano: dalla progressiva scomparsa di un circuito d’essai alle nuove forme di autorialità che riscuotono grande successo ai festival.

Sabato 12 ottobre, dalle ore 9.15 alle ore 16, sempre a Villa Recalcati a Varese, si svolgerà un seminario di scrittura gratuito su prenotazione tenuto dallo scrittore Andrea Fazioli, creatore della Scuola Yanez , laboratorio di lettura e scrittura creativa che organizza corsi nella Svizzera italiana e anche nella zona di Varese in collaborazione con la nostra testata. La tematica sarà la suspense

Domenica 13 ottobre, alle ore 18, ancora a Villa Recalcati a Varese, appuntamento con 3R Racconti & provocazioni, opera letteraria di Katia Catalano, edizione Macchione. L’incontro prevede la partecipazione della giovane scrittrice; la docente Marina Lazzari e il giornalista Gianni Spartà presenteranno “Ehi! Dico a te…Vuoi leggere il mio libro?…”: con queste parole Katia Catalano introduce la raccolta di trentatré storie anagrammate e corredate da novantanove quesiti funzionali alla riflessione.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?