Poesia sui Navigli, premio Alda Merini

Verrà lanciato lunedì 21 marzo il bando di concorso per la prima edizione del “PREMIO DI POESIA CASA MUSEO ALDA MERINI”.  Il concorso è ideato dall’Associazione culturale La Casa delle Artiste che gestisce la Casa Museo Alda Merini,

La presentazione avverrà nella suggestiva sede della Casa Museo di via Magolfa, in occasione dell’evento organizzato per l’anniversario della nascita della poetessa dei Navigli. Il concorso avrà portata e risonanza  nazionale e verranno coinvolti poeti da tutta l’Italia,  la Giuria sarà composta da esperti e poeti di fama nazionale e sarà diviso in due sezioni: raccolta di poesie inedite in lingua italiana e Poetry Slam. Il Premio è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Il tema della prima edizione è: “Per impegno per la poesia” Nel 1999 l’UNESCO ha proclamato il 21 marzo data in cui ricorre anche l’anniversario della nascita di Alda Merini giornata mondiale della poesia. In questa occasione si sottolinea la necessità di recuperare il valore sociale della poesia, visto come potente strumento per scuotere dal sonno le coscienze.

 

Il concorso è diviso in due sezioni

SEZIONE A. Silloge di poesia, raccolta di poesie, Ogni concorrente deve presentare

• 1 silloge in lingua italiana, per un minimo di 35 e un massimo 45 poesie inedite, mai pubblicate con codice ISBN, per complessivi 1200 versi, carattere Times New Roman in corpo 12.

• Termine ultimo per l’invio: 10 giugno 2016.

• Invio della silloge, in un unico documento formato Word, alla Segreteria del Premio unicamente via mail a scrivi@premiocasamuseoaldamerini.it.

 

SEZIONE B. Poesia performativa – Slam Poetry forma di poesia orale

Ogni concorrente deve presentare:

• Un video di una propria performance (almeno 3 poesie di cui è autore) caricato su YouTube. Il concorrente non dovrà inviare il video ma indicare il link per visionare la performance.

• Termine ultimo per l’invio: 10 giugno 2016.

• Invio del link più i testi di altre 7 poesie di cui è autore oltre alle 3 presenti nella performance, in un unico documento formato Word, alla Segreteria del Premio unicamente via mail a scrivi@premiocasamuseoaldamerini.it.

 

Il calendario è cosi composto:

21 marzo 2016: evento alla Casa Museo Merini in occasione dell’anniversario della nascita della Poetessa, durante il quale verrà presentato il Premio e ufficialmente aperto il bando.

20 giugno 2016: termine di consegna delle opere alla giuria.

8 ottobre 2016: cerimonia di premiazione dei vincitori delle due sezioni. Avrà luogo anche il Poetry Slam dedicato alla seconda sezione del premio.

Entro il mese di febbraio 2017 verranno realizzati e stampati il libro premiato e il videoclip che verranno presentati e promossi in due differenti serate, alla Casa Museo Alda Merini.

Tutte le informazioni e comunicazioni sono consultabili sul sito www.premiopoesiacasamuseoaldamerini.it

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?