“Pianissimo – Libri sulla strada” dal 9 agosto in Sicilia

Pianissimo – Libri sulla strada“, una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia, che si ispira al titolo di un’opera di Camillo Sbarbaro, arriverà in Sicilia venerdì 9 agosto, per rimanervi fino al 2 settembre. Ma Pianissimo non è solo un progetto di promozione, ma è anche un viaggio su un furgone d’epoca, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri.

Il viaggio dei libri attraverso tutta l’isola è quindi soprattutto un pretesto per creare nuovi momenti di incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente, nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti. Il viaggio diventa quindi anche una metafora per il percorso che questa regione dovrà intraprendere per permettere una maggior diffusione della letteratura, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.

Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei, grazie al legame che si crea, tra tutti i lettori, attraverso la cultura e i libri. Le tappe, ancora in via di definizione, sono consultabili sul sito di Pianissimo.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?