Persi di vista – Yael Hassan, Rachel Hausfater

Titolo: Persi di vista
Autore: Rachel Hausfater, Yael Hassan
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Piemme editore
Genere: Romanzo per ragazzi
Traduttore: Gianna Re
Pagine: 192
Prezzo: 13,00

Quando Régine – anziana signora benestante e ipovedente – scopre che la sua dama di compagnia si dovrà assentare per qualche mese, decide di mettere un annuncio per trovare una ragazza paziente che le allieti i pomeriggi estivi leggendole dei libri e parlando del più e del meno. Per una serie di circostanze, il giorno in cui la donna crede di incontrare Anne-Sophie, una ragazza colta ed educata, si ritrova invece ad avere il colloquio con Sofiane, un amico di lei, che ha promesso di farle questo favore. Chiarito l’equivoco, giungono entrambi alla conclusione che la cosa non potrà mai funzionare.

Cosa possono avere in comune una donna come lei e un adolescente in crisi proveniente da un quartiere difficile? Niente, in apparenza. Eppure, dopo la chiacchierata, a tutti e due resta un’inespressa curiosità, e la sensazione che qualcosa sia scattato. Decidono di fare un periodo di prova, anche se l’idea sembra completamente pazza. Ma Régine, ogni volta che passa del tempo con quel ragazzo così introverso, sente il cuore più leggero. Erano anni che si era ormai rassegnata a vivere in maniera incolore e inappagata, a causa di un passato colmo di segreti dolorosi. E anche Sofiane, la cui situazione disastrosa a casa è motivo di grande sofferenza della quale non ha coraggio di parlare con nessuno, si trova ad avere una nuova aspettativa sulla vita. Poco a poco, impareranno a fidarsi l’uno dell’altra e scopriranno di avere molto da insegnarsi a vicenda, fino a ribaltare le proprie esistenze.

Questo libro è una splendida boccata d’aria fresca! I due protagonisti sono imperfetti e a tratti insopportabili, ma così umani da renderli subito cari al lettore. Molti sono i temi e gli spunti interessanti, tra cui ad esempio la cecità di Régine, che si scopre poi essere anche metaforica. I segreti che nasconde la donna, e che verranno allo scoperto grazie alle domande incalzanti di Sofiane, commuovono e ci ricordano che niente è perduto, nella vita, e che può sempre esserci una seconda occasione. Lo stesso vale per il segreto che nasconde Sofiane, che imparerà il potere liberatorio del condividere i propri problemi grazie ai pomeriggi passati con quella donna così diversa da lui.

Scritto a quattro mani dalle autrici francesi Yaël Hassan e Rachel Hausfater, Persi di vista è uscito per Piemme nella collana per adolescenti Vortici, con il font “leggimi”, creato dalla casa editrice Sinnos per facilitare la lettura ai bambini e ai ragazzi dislessici. Consigliatissimo a tutti, a partire dai 14 anni.

1

Acquista subito

Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?