Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato – Sandro Settimj

Titolo: Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato
Autore: Sandro Settimj
Data di pubbl.: 2014
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romanzo d'amore
Pagine: 261
Prezzo: 16.00


“Continuerò a parlare di donne, perché è a loro che pensavo da bambino, mentre i compagni scambiavano figurine; sono loro che sognavo da ragazzo e non ho mai smesso di sognare; ed è per loro che ho sorriso o pianto andando a letto felice o disperato…perché sono le donne il vero motore della mia esistenza, ed è una donna, una sola, quella che vorrei tanto incontrare…”

Ugo è un uomo sincero, semplice non bello ma che piace alle donne e le donne piacciono a Ugo a tal punto che diventano ben presto il suo più profondo problema. Un’attrazione verso il mondo femminile non carnale ma romantica, quasi fiabesca. Infatti, Ugo confonde spesso la realtà con la fantasia ed è in cerca della sua anima gemella da poter corteggiare, amare e costruire insieme a lei quella storia, che tante persone sperano,  finisca con un romantico e lieto “…e vissero per sempre felici e contenti”. Ma ogni donna “reale” non assomiglia a Cenerentola o a Biancaneve!

 “Dottore, sono le donne il mio problema. La verità è che mi piacciono tanto…”

“Continui.”

“Io ce la metto tutta.”

“Ma?”

“Poi le cose finiscono. L’innamoramento intendo”

“Tutto finisce a questo mondo”

“Il mio innamoramento però finisce prima di cominciare”

“Si spieghi”

“Le corteggio, mi creo una favola in testa, mi innamoro e poi …Puff”

“Definisca “Puff”..”

“Poi c’è il primo bacio…”

“Succede fra uomini e donne. È una cosa naturale.”

“Sì, l’ho letto anch’io…”

“E’ che lei non è lei.

“Lei chi?”

“Quella della favola”

“Capisco. Biancaneve bacia meglio?”

 

Spinto da un amica a contattare uno specialista della mente, Ugo inizia, seppur controvoglia, un cammino interiore durante il quale ripercorrerà tutte le sue più significative storie e avventure amorose. Da questi coinvolgenti e a tratti esilaranti racconti ne esce un Ugo indeciso, lento e incoerente che, ad un preciso momento della sua vita decide, inconsciamente, di chiudersi in una bolla di fantasticherie. Ogni storia finisce sempre con la sua fuga, ma Ugo non fugge dalle donne bensì da se stesso nascondendo le sue debolezze e incertezze dietro una sferrante ironia. Solo un grande lavoro di ricerca interiore porterà Ugo a comprendere il suo vero e più profondo problema.  L’ultimo racconto è il primo passo verso la guarigione. Dopotutto, forse, Cenerentola o Biancaneve non andavano bene per lui!

Sandro Settimj, scrittore e sceneggiatore che attualmente lavora per la RAI, ci offre il suo primo romanzo dal titolo “Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato”. Un interessante viaggio nella mente di un uomo intelligente che ha perso il timone della sua vita e che, attraverso un profondo e autoironico viaggio nel passato, troverà la soluzione ai suoi problemi.

Romanzo dai ritmi differenti. Una prima parte molto divertente che non può non far sorridere il lettore di fronte alle vicissitudini amorose più svariate di Ugo e al rapporto, a volte conflittuale, che il protagonista ha con il suo “Virgilio della mente”. Una seconda parte più riflessiva nella quale Ugo lascerà le spoglie di un cucciolo che guarda la vita passare davanti alla sua cuccia e si risveglia uomo.

Un romanzo leggero, semplice e divertente ma con un significato profondo e tutt’altro che banale. Un romanzo adatto a chi ha subito una forte delusione in amore (e chi non ne ha mai avuta una ?!) e comincia ad alimentare dentro di sé un senso di inadeguatezza e di delusione che lo spinge a non credere più nell’Amore, quello reale! Solo facendo pace con se stessi perdonandosi gli errori commessi in passato e le persone che hanno provocato un vuoto dentro di noi possiamo essere liberi di scrivere nuove pagine del nostro racconto.

4

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?