Pagine de Chef – 100 ricette semplici per restare in forma

Titolo: 100 ricette semplici per restare in forma
Autore: suor Veronica
Casa Editrice: San Paolo Edizioni
Genere: ricettario
Pagine: 128
Prezzo: 9.90 €

Dopo le 100 ricette semplici per giovani coppie, Suor Veronica ci regala questo agile manuale in cui trovano posto 100 preziosissime ricette scelte tra le più amate e apprezzate nel convento e che hanno una qualità in più: sono, come sempre, facili e veloci, ma particolare attenzione è stata riservata alla scelta di ingredienti e cotture in modo da garantire un risultato gustoso ma attento alla salute e al benessere.

Ciascuna ricetta è accompagnata da informazioni di carattere nutrizionale che non si limitano al conteggio delle calorie ma ci fanno scoprire quanto di buono e salutare ci sia in ogni piatto: vitamine, antiossidanti e grassi buoni che fanno di ogni ingrediente un aiuto per il benessere.

Le 100 ricette sono divise tra antipasti (crocchette di melanzane e uova e pomodori ripieni e zucchine con mandorle sono solo un assaggio), primi e secondi piatti e dessert, perché altrimenti come finiremmo senza dolcezza? Suor Veronica sa che la gola è un peccato, ma è anche convinta che il Signore non sia molto contento quando si sente ringraziare per una minestrina insipida e cucinata senza amore, così se i datteri Medjoul ripieni di pasta di mandorle, intinti nel cioccolato fuso e ricoperti di pistacchi tritati non sono un toccasana per la linea, ma lo sono sicuramente per lo spirito, ecco la ricetta dei calamari ripieni, che metterà tutti d’amore e d’accordo:

Calamari ripieni

Ingredienti per 4 persone

  • 20 calamari
  • tonno sott’olio 150g
  • 1 melanzana
  • prezzemolo
  • basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Limone
  • Aglio
  • Sale e pepe

Pulite i calamari, separate il ciuffo di tentacoli dal corpo e sbollentateli per 10 minuti. Lavate la melanzana, tagliatela a dadini e fatela saltare in padella con olio caldo, sale e pepe.

Togliete la melanzana e nella stessa padella fate rosolare i ciuffetti di calamari con uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo, sale e pepe. Fateli cuocere scoperti per dieci minuti.

Trasferiteli nel mixer con il loro sugo e tritateli con la melanzana, il tonno, il basilico e il prezzemolo. Con la crema che ricavate riempite i calamari già lessati.

Condite con un’emulsione di olio, succo di limone, sale e prezzemolo tritato. Guarnite, se volete, con dei pomodorini.

Voto: 3 padelle

Voto3

 

 

 

Nota sull’autore: Suor Veronica, classe 1985, coltiva la passione per la cucina fin da bambina. Dispensa consigli agli amici e alle amiche e cucina per le sue consorelle che sono il suo primo supporto. Curiosa e simpatica, cucinando sano e pedalando per la sua città di adozione passa il suo tempo libero alla ricerca di sapori nuovi e ricette originali. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato 100 ricette semplici per le giovani coppie (2014)

 

Perché leggere questo libro: per scoprire quanto è facile preparare con amore ricette veloci, gustose e leggere adattissime per questa estate!

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?