Pagine da Chef – Ti cucino in mezz’ora

Titolo: Ti cucino in mezz'ora. Ricette facili, veloci, sane e buone
Autore: Claudia Biondini
Casa Editrice: Cairo editore
Genere: ricettario
Pagine: 168
Prezzo: 15.00 €

Mezz’ora, ecco il tempo che molti hanno a disposizione per mettere in tavola un pasto che sia degno di questo nome. E in mezz’ora si possono fare piccole magie, come ci insegna Claudia Biondini con il suo ultimo libro in cui propone ricette facili e sane in trenta minuti. L’idea è che anche in un tempo così ridotto sia possibile realizzare qualcosa che non sia solo buono e curato, ma che questi trenta minuti siano un regalo per sé stessi per mettere al centro della cucina il proprio benessere fisico e mentale. E’ possibile? Certo, a patto di imparare a cucinare in modo più leggero, in meno tempo e usando la fantasia per dare un tocco in più ad ogni piatto. Alcuni trucchi ci vengono rivelati nell’introduzione, con sette consigli davvero partici che vanno dagli attrezzi giusti, all’organizzazione della cucina, alla scelta degli ingredienti  e alla loro conservazione.

Seguono davvero moltissime ricette  la cui realizzazione richiede davvero trenta minuti, tutto compreso, e che colpiscono per la rapidità, l’originalità e la facilità di esecuzione e sono divise tra stuzzichini, piatti forti, verdure&verdure, ricette dolci e salate per forno e dolci freschi e al cucchiaio.

Un ricettario ricchissimo in cui trovano posto capisaldi della nostra tradizione culinaria come le patate al lardo o il risotto con funghi e cannellini e ingredienti che solo da poco sono entrati nelle nostre cucine come il tofu, gli shirataki, la quinoa. Un libro agile, concreto, da tenere assolutamente a portata di mano e che suggerisce come basti un po’ di cura nell’impiattamento e fantasia nella presentazione perché un piatto anche molto semplice dia soddisfazione a chi lo cucina e faccia dire “che bello, siamo a tavola”.

Baci di dama al parmigiano

Ingredienti (per circa 16 baci di dama)

  • Farina 00 100g
  • Parmigiano 50g
  • Burro 100g
  • 3 tuorli
  • Gorgonzola 100g
  • Albicocche secche 40g
  • Sale e pepe

Preriscaldate il forno a 180°C ventilato

In una ciotola con la farina grattugiate il burro freddo e il parmigiano, iniziate ad amalgamare il composto. Aggiungere i tuorli, un pizzico di sale e pepe, e impastate fino a che risulterà compatto; se necessario aggiungete acqua fredda.

Formate con le mani delle palline di circa 8-10 g e mettetele sulla placca ricoperta di carta da forno, quindi schiacciate leggermente. Cuocere in forno per circa 8-10 minuti.

Nel frattempo tagliate le albicocche a pezzettini piccoli e amalgamatele al gorgonzola.

Togliete i baci dalla placca da forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Spalmate la crema sulla parte piatta di un biscottino e chiudete con l’altra metà fino a all’esaurimento dei biscottini.

Servite subito con un bel bicchiere di prosecco fresco.

Voto: 4 padelle

Voto4

 

 

 

Nota sull’autore: Claudia Biondini, nata a Milano trent’anni fa, ne passa quasi dieci fuori dall’Italia sperimentando tradizioni e sapori di vari paesi. Laureata in Lettere, frequenta la scuola di cinema di Milano e inizia a lavorare nella produzione pubblicitaria. Dopo un viaggio in Brasile decide di dedicarsi al suo amore di sempre: la cucina. Armata della sua passione torna nella sua città per gettarsi in un mondo nuovo; inizia così a collaborare con chef e ristoranti, alla costante ricerca di ingredienti originali e piatti innovativi. Attualmente lavora come foodstylist e cura eventi legati al cibo. Ha pubblicato anche il libro di ricette I magnifici 100 (Gribaudo, 2013).

Perché leggere questo libro: per vivere la mezz’ora in cucina come un momento divertente da dedicare a noi stessi e alle persone che vogliamo rendere felici

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?