Pagine da Chef – Ricette in famiglia

Titolo: Ricette in famiglia. Oltre 150 idee, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte
Autore: Parodi Benedetta
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: ricettario
Pagine: 407
Prezzo: 19.90 €

E’ da poco reduce dal successo della seconda edizione di Bake off Italia ma, come ogni anno, non delude i suoi fan che attendono l’uscita del suo nuovo libro. E questa volta Benedetta Parodi regala ai suoi affezionati lettori qualcosa di speciale: non solo ricette, ma buona parte di sé, a iniziare dalla sua famiglia perché “cucinare è un atto d’amore”, soprattutto nei confronti dei figli con i quali ha scoperto “la felicità di stare in cucina, di farmi aiutare e di delegare loro alcuni compiti”.

Ricette in famiglia è molto più di un ricettario: è un vero e proprio diario della vita quotidiana di Benedetta Parodi, ricco di bellissime fotografie a colori (tutte realizzate dall’autrice) che ritraggono una casa speciale, il Moro, dove la famiglia Parodi-Caressa trascorre una parte dell’estate e dove si riuniscono anche le famiglie del fratello e della sorella di Benedetta, Roberto e Cristina. Un ‘luogo del cuore’, “una semplice cascina”, la descrive Benedetta che qui ama cucinare piatti semplici, super veloci e super pratici secondo la sua filosofia. In campagna, come a Milano, nella sua cucina c’è sempre un gran via vai: Fabio prende un caffè al volo prima di uscire, Eleonora e Matilde sperimentano la ricetta di una torta, Benedetta scola la pasta per la cena mentre Diego di soppiatto ruba le olive dal frigo. Ogni ricetta – oltre 150 – di questo libro nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste di ognuno di loro, a seconda dei momenti della giornata. Si inizia con una colazione golosa (Pan di nuvola, French Toast all’arancia, Muffin Pancake…), si passa a un pranzo veloce ma stuzzicante (Cestini di polenta, Mini Burger di salmone, Pamigliana in cocotte…), si continua con una merenda festosa (Gela-Muffin, Blondies, Pane al cocco…), fino a un aperitivo ricco (Bocconcini filanti, Mini flan ai crackers, Saccottini con carciofi…), e si conclude con una cenetta in compagnia (Lasagne zucca e salsiccia, Rabaton, Arrosto castagne e funghi…) senza dimenticare uno spuntino fuori orario a lume di candela (Spiedini croccanti speziati, Crocchette malline, Panino dello scalatore…).

Grazie a questo ricco e prezioso libro ogni giorno potrà essere trasformato in un’occasione speciale!

Abbiamo scelto la ricetta pensata apposta per il piccolo Diego che adora mangiare le uova a colazione nel weekend.

 

Uovo nuvola

Ingredienti per una persona

  • 4 fette di bacon
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 fette di pancarré

 

Cuocere le fette di bacon in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi, girarle e tenerle sul fuoco finché non saranno croccanti e ben abbrustolite.

Montare l’albume con un pizzico di sale e lo zucchero. Ungere un pentolino antiaderente con qualche goccia del grasso lasciato dal bacon. A cucchiaiate, trasferire nella padella l’albume montato creando una montagnetta con un buco in mezzo.

Posizionare il tuorlo al centro della “nuvola” di albume. Far rosolare dolcemente per circa un minuto, poi trasferire l’Uovo nuvola nel forno (meglio se nella sua stessa padella, altrimenti, con l’aiuto di una spatola, appoggiatelo su una teglia foderata di carta forno).

Cuocere in forno a 200 gradi C per 3 minuti.

Tostare il pane. Servire in un piatto con il bacon e il pane tostato.

 

Voto (4/5): 4 padelle

Voto4

 

 

 

Nota sull’autore: Benedetta Parodi è nata ad Alessandria e si è laureata in Lettere moderne a Milano. Ha curato la pagina dello spettacolo di Studio Aperto, tg che ha condotto fino al 2008 quando ha ideato la rubrica “Cotto e mangiato”. Dopo “I Menù di Benedetta”, su La7, da settembre 2013 ha preso le redini della cucina di Real Time come conduttrice del talent di grandissimo successo “Bake off Italia. Dolci in forno” e della trasmissione “Molto bene”, dedicata alle sue ricette. Ha pubblicato Cotto e mangiato (Vallardi, 2009) Benvenuti nella mia cucina (Vallardi, 2010), I menù di Benedetta (Rizzoli, 2011), Mettiamoci a cucinare (Rizzoli, 2012), È pronto! (Rizzoli 2013) e Molto Bene (Rizzoli 2014), raggiungendo sempre la vetta delle classifiche. Con grande successo, ha scritto la sua prima saga per ragazzi: Le fate a metà e il segreto di Arla (Rizzoli, 2013), Le fate a metà e il sigillo di brina (Rizzoli, 2014) e Le fate a metà e il ritorno di Yoro (Rizzoli, 2014).

 

Perché leggere questo libro: Per lasciarsi conquistare dalla golosità e dalla creatività di oltre 150 ricette da condividere con famiglia e amici in ogni momento della giornata.

 

0

Acquista subito

Sono appassionata di libri e di cucina fin da piccola. Sono in particolare golosa di dolci e mi diverto a cercare nuove e gustose ricette su libri, giornali e soprattutto durante i miei viaggi. Appena riesco mi cimento in nuove sperimentazioni usando amici, colleghi e parenti come cavie. Alla fine sembrano contenti. Immaginate la mia gioia quando ho avuto la possibilità di dare sfogo alle mie passioni collaborando per la rubrica di cucina degli Amanti dei libri!

Ti potrebbero interessare...

Login