Pagine da Chef – Pronto in favola!

Titolo: Pronto in tavola! Polli mannari, panzerotti volanti e altre ricette per cucinare felici e contenti
Autore: Mauro Padula, Pasquale di Bari
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: ricettario
Pagine: 143
Prezzo: 17.90 €

I bambini, si sa, sono i palati più difficili da accontentare. Ecco perché ci ha subito incuriosito Pronto in favola! un libro ricco di immagini a colori che contiene 50 ricette sane, gustose e soprattutto originali pensate per i bambini… di tutte le età. Sono riunite in sette menu ispirati a un universo fantastico che accontenteranno i gusti di tutti: mostri, supereroi, re e regine, lo spazio, la fattoria, i pirati e il bosco. Ogni menu è caratterizzato da sette portate, dolci e salate, illustrate passo per passo e di facile realizzazione. Non mancano le idee per decorazioni rigorosamente naturali e tanti spunti per organizzare feste di compleanno, pigiama party o semplicemente pomeriggi golosi davvero unici. Da segnalare i preziosi consigli antispreco e le versioni superveloci delle ricette. I genitori si divertiranno sicuramente a realizzarle, magari facendosi aiutare proprio dai bambini che in cucina si divertono sempre e possono così anche imparare qualcosa di nuovo. E allora lasciamoci conquistare dai bruchi in brodo, dal pollo mannaro, dai gufetti ripieni, dai boccoli di zucca, dai ciocco-asteroidi e dalle vitamine ibernate. Un capitolo in particolare spiega le ricette di base con varianti speciali vegan, senza lattosio, gluten free pensate anche per a chi soffre di intolleranze alimentari. Un’ultima curiosità: dopo aver letto questo libro potrete trovare nuove idee, spunti e sorprese per continuare a cucinare felici e contenti sul sito www.prontoinfavola.it

Abbiamo scelto per voi una ricetta divertente e molto sfiziosa:

 

PANNA COW

Ingredienti per 6 bicchieri

  • 300 ml di panna
  • 200 ml di latte intero
  • 80 gr di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • 80 gr di cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 20 min + 6 ore riposo

 

Puoi usare l’agar agar al posto dei fogli di gelatina: alla panna aggiungine mezzo cucchiaio stemperato in poca acqua e lascia bollire per circa 1 minuto. Se hai problemi con il lattosio sostituisci la panna e il latte con 300 ml di latte di cocco e 200 ml di latte di soia.

Lascia i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scalda in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia, fino a sfiorare il bollore.

Togli dal fuoco e aggiungi mescolando i fogli di gelatina ormai ammollati e ben strizzati. Lascia riposare il liquido fino al raggiungimento della temperatura ambiente.

Intanto sciogli il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Immergi un cucchiaino nel cioccolato fuso e con il dorso forma delle macchie sulle pareti interne di sei bicchierini trasparenti.

Lascia solidificare il cioccolato e, quando anche la panna cotta sarà a temperatura ambiente, versala nei bicchierini.

Non cedere alla tentazione di assaggiarla subito: lascia riposare la panna cotta in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirla!

Perché leggere questo libro: per scoprire la cucina come non l’ha mai raccontata nessuno e per stuzzicare l’appetito e la fantasia..

Voto (4/5): 4 padelle

Voto4

 

 

 

Nota sugli autori:

Mauro Padula Già autore dei libri “Whoopie! Piccole golosità in un boccone” e “Cheesecake!”, Mauro lavora come fotografo e stylist freelance nel settore food. Con creatività e semplicità affronta ogni sfida in cucina, soprattutto se si parla di dolci e pasticceria!

Pasquale di Bari Autore del blog Quandopasta.it, Pasquale è un grande appassionato di cucina e un gran mangione di natura! Sa cucinare quasi tutto, d’altra parte il suo DNA è 100% pugliese, ma la sua pizza resta imbattibile!

0

Acquista subito

Sono appassionata di libri e di cucina fin da piccola. Sono in particolare golosa di dolci e mi diverto a cercare nuove e gustose ricette su libri, giornali e soprattutto durante i miei viaggi. Appena riesco mi cimento in nuove sperimentazioni usando amici, colleghi e parenti come cavie. Alla fine sembrano contenti. Immaginate la mia gioia quando ho avuto la possibilità di dare sfogo alle mie passioni collaborando per la rubrica di cucina degli Amanti dei libri!

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?