Pagine da Chef – La torta che vorrei. For Kids

Titolo: La torta che vorrei. For kids
Autore: Letizia Grella
Casa Editrice: Gribaudo
Genere: ricettario
Prezzo: 16.00 €

Perché leggere questo libro: Per trovare ispirazione e per imparare a creare tanti golosi capolavori da regalare ai nostri piccoli.

Voto: 5 padelle

Voto5

 

 

 

State cercando ispirazione per creare una torta speciale ed elegante per celebrare una nascita, un battesimo, un compleanno o semplicemente per rendere unica una festa dedicata ai bambini? La torta che vorrei di Letizia Grella è il libro che fa per voi.

Ricco di indicazioni dettagliate e precise, questo libro, illustrato da oltre 300 bellissime fotografie realizzate da Enzo Rando, vi accompagnerà in un meraviglioso mondo di dolci coloratissimi che conquisteranno i vostri ospiti.

Letizia Grella, specializzata in cake design grazie ad alcuni corsi in America e in Inghilterra e riconosciuta come emblema del cake design dal gusto italiano, ci regala una serie di proposte per creare piccoli capolavori che faranno sicuramente felici adulti e bambini

La torta che vorrei nasce dall’osservazione delle camerette e dei primi giochi dei bambini: un mondo fatto di cose semplici e colorate che hanno acceso l’immaginazione dell’autrice. Ogni capitolo è rivolto a una particolare età e presenta una serie di progetti per bambini e bambine. Dopo un’introduzione dedicata all’attrezzatura di base per il cake design e alla realizzazione delle ricette di base per preparare torte, creme, glasse, farcitura e copertura si passa a Dolce attesa in cui vengono presentati una serie di dolci da realizzare per creare lo sweet table ideato per un baby shower, l’evento che celebra una nascita imminente, molto in voga negli Stati Uniti e recentemente diventato popolare anche in Italia. Dai body biscotti ai cupcake con i bottoni fino a una splendida torta ricca di decorazioni a tema, questi sono i protagonisti della sezione. Il secondo capitolo, Prime coccole, è dedicato ai piccoli da 0 a 2 anni e offre un abbinamento tutto giocato sul tema del cuore: avremo così i cuori farciti e la torta romantica da decorare con la pasta di zucchero bianca, rosa e viola da una parte e, dall’altra, una torta con morbide pecorelle che potrà essere abbinata a golosi biscotti al cioccolato farciti. Si passa poi Alla scoperta del mondo per i piccoli buongustai dai 2 ai 4 anni che farà felici le bambine con una torta ispirata al mondo delle principesse che avrà la forma di un castello incantato e che si potrà abbinare ai biscotti a stella farciti con la marmellata. I bambini invece rimarranno affascinati da una torta ispirata al tema marinaresco da abbinare ai biscotti barchetta, tutto giocato sui toni del blu e dell’azzurro. Infine La stanza dei giochi, per i bambini dai 4 ai 6 anni, offre lo spunto per creare una torta a forma di cassetta per gli attrezzi, molto facile da realizzare e di sicuro impatto. Le bambine invece impazziranno per il mobile da toeletta con la spazzola, i trucchi, i profumi e tutti gli accessori per farsi belle.

E allora iniziano a cucinare e ricordiamo che anche chi non è esperto di cake design potrà ottenere ottimi risultati grazie a queste ricette semplici e ricche di fascino. Nulla vieta, poi, di arricchire ogni progetto seguendo i propri gusti e la propria fantasia.

Abbiamo scelto una delle torte basi del cake design che metterà di sicuro d’accordo i gusti di tutti.

 

VANILLA CAKE

165 g di farina

115 g di burro

190 g di zucchero

2 uova

1 cucchiaino raso di lievito

115 ml di latte

i semi di una bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Scaldate il forno a 175° C. Montate il burro e lo zucchero finché il composto non diventa spumoso. Aggiungete un uovo, amalgamatelo al composto e unite il secondo uovo. Incidete il baccello di vaniglia con un coltello, estraete i semi e uniteli al composto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito in tre volte successive, alternando con altrettante aggiunte di latte. Riempite con il composto due tortiere da 25 cm di diametro e cuocete in forno per circa 15 minuti. Le due torte ottenute dovranno essere sovrapposte al momento della farcitura.

 

0

Acquista subito

Sono appassionata di libri e di cucina fin da piccola. Sono in particolare golosa di dolci e mi diverto a cercare nuove e gustose ricette su libri, giornali e soprattutto durante i miei viaggi. Appena riesco mi cimento in nuove sperimentazioni usando amici, colleghi e parenti come cavie. Alla fine sembrano contenti. Immaginate la mia gioia quando ho avuto la possibilità di dare sfogo alle mie passioni collaborando per la rubrica di cucina degli Amanti dei libri!

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?