Pagine da Chef – Il piccolo cucchiaio verde

Titolo: Il piccolo cucchiaio verde
Autore: Ruby Roth
Data di pubbl.: 2016
Casa Editrice: Sonda
Pagine: 143
Prezzo: 14.90€

Oltre 60 ricette vegane che i bambini possono cucinare per stare in salute e salvare il pianeta, un libro divertente e colorato scritto e illustrato da Ruby Roth. Attenzione però, Il piccolo cucchiaio verde non è solo un libro di ricette adatte ai più piccoli, è un vero e proprio libro che permette ai piccoli cuochi di mettersi in gioco in prima persona! Perché far cucinare mamma e papà quando prepararsi le cose da soli è così gratificante?
Il libro è davvero molto divertente e ha una dimensione molto grande adatta ai bambini, le ricette sono delle vere e proprie tavole pittoriche nel tipico stile di Ruby. Le ricette sono divise in sei sezioni, grazie alle quali è possibile trovare facilmente quello di cui si ha bisogno:

- Bevande: fresche e dissetanti, ma anche golose e irresistibili
– Condimenti, salse e intingoli
– Mini piatti: veloci e “mini”, per spuntini veloci e leggeri
– Maxi piatti: per maxi appetito! Primi e secondi piatti adatti a tutti
– Insalate e condimenti: per avvicinarsi al temuto mondo delle verdure, d’altronde sapete tutti che le foglie di cavolo sono in realtà code di dinosauro no?
– Dessert: perché anche se veg i dolci non possono mancare

Nonostante sia un libro destinato ai bambini in alcuni passaggi non possono essere assolutamente lasciati da soli, per questo l’autrice ha inserito degli “allarme adulti” che ovviamente dovete seguire. Tutti dovrebbero imparare a mangiare meglio e a rispettare il pianeta, e come per tutte le cose, è importante iniziare fin da piccoli. Il piccolo cucchiaio verde nasce proprio per questo, per coinvolgere i bambini in tutti gli aspetti della cucina senza tralasciarne nessuno. Un libro che riesce a riunire tutta la famiglia in cucina e rende protagonisti i bambini, che vengono spronati anche dai simpatici personaggi che popolano le pagine. La realizzazione delle ricette è molto semplice, hanno pochi passaggi e pochi ingredienti, ma dal risultato incredibilmente gustoso, come vediamo dalle foto che diventano parte integrante del magico regno di Ruby. Gli ingredienti che vengono utilizzati sono tutti di origine vegetale e spesso non rientrano nella nostra cultura culinaria, per questo, Ruby ha inserito una sezione dedicata alla descrizione degli ingredienti, è sempre bene sapere cosa stiamo mangiando! Sempre per lo stesso motivo alla fine del libro è possibile trovare una vera e propria lista della spesa, per avere sempre tutto sotto controllo!

Vista la velocità delle ricette ne abbiamo scelta una un po’ complessa che siamo sicuri vi piacerà: Il Pasticcio della Giungla!

Ingredienti per una persona:

  • 1 avocado
  • 1 cucchiaio o più di succo di limone o lime
  • Sale marino integrale
  • Una spolveratina di spirulina in polvere

Alla fine aggiungi (a piacere):

  • Lattuga
  • Cavolo riccio
  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Coriandolo
  • Rucola
  • Spinaci
  • Qualsiasi altra verdura verde
  • Olio d’oliva

Innanzitutto, con una forchetta schiaccia insieme in una ciotola capiente e pesante gli ingredienti per il guacamole. Poi aggiungi le verdure a foglia verde e mescola, mescola, mescola! Assaggia e aggiusta il sapore. Se gli ortaggi ti sembrano un po’ asciutti, condiscili con un filo d’olio.

Voto:
4 padelle

 Voto4

Nota sull’autrice:
Ruby Roth è un’illustratrice che vive a Los Angeles in California, vegana dal 2003 da sempre si ispira al fantasioso mondo dei bambini per i suoi lavori. Dopo aver insegnato arte si è lasciata conquistare dall’interesse che i bambini mostravano verso la cucina e il cibo, dando così inizio alla sua carriera di scrittrice culinaria. Scrittrice, artista e attivista, Ruby è la principale sostenitrice della dieta vegan nei libri dedicati ai bambini nel mondo.

Da leggere perché:
Basta solo sfogliare questo libro per perdersi nel colore e nell’allegria contagiosa di Ruby e dei suoi piatti! È un ottimo regalo da fare ai nostri bambini, non solo per renderli i veri protagonisti della cucina ma per avviarli a una giusta alimentazione e al rispetto del pianeta.

0

Acquista subito

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?