Autore: Ilaria Mazzarotta
Casa Editrice: Gribaudo
Pagine: 143
Prezzo: 14,90
Food Jar nasce dal fascino che i barattoli con la sabbia colorata hanno da sempre esercitato sull’autrice che, nel corso degli anni, ha scoperto con gioia che questi barattoli potevano essere riempiti con ingredienti di ogni genere: dalla farina al cacao, dalle nocciole allo zucchero, dalle verdure ai formaggi. È nata così l’idea di realizzare piatti originali da portare con sé per un pranzo all’aperto o in ufficio da condividere con i colleghi o da regalare per sorprendere gli amici. Ilaria Mazzarotta è infatti convinta che il momento dei pasti debba essere sempre celebrato, in solitudine o in compagnia. E qui troviamo un tema a lei caro, quello del comfort food, il cibo che ci rende felici. Il barattolo è infatti simbolo di qualcosa fatto in casa, con amore per conservare la tradizione nel tempo e quindi diventa il contenitore ideale per ricetta, soprattutto per chi cerca soluzioni cool per risparmiare e allo stesso tempo sorprendere. E allora perché non creare ricette semplici e veloci ad hoc per questi allegri e pratici contenitori in modo da godersi ogni pasto in modo unico e originale? Come vedrete è facilissimo, basta seguire i suoi consigli e aggiungere il vostro tocco creativo. Nell’introduzione troviamo tanti consigli pratici su quali tipi di barattolo scegliere, dove comprarli, come decorarli e come sterilizzarli. Seguono sei capitoli:
Colazione in barattolo (con smoothie colorati, yougurt e granola, uova strapazzate e molto altro ancora per iniziare la giornata con gusti salati); Barattoli to go (con riso profumato e gamberi, vellutato e ricette speciali per chi ama i sapori etnici); Barattoli a tavola (con la tradizionale parmigiana o pollo teriyaki e germogli di soia per chi ama la tradizione, ma si lascia anche tentare da anche gusti esotici); Dessert in barattolo (sicuramente il capitolo più gustoso con la mousse al cioccolato o la Key lime pie, solo per citarne alcuni); Barattoli da bere (con cocktail alcolici e analcolici per chi ama l’ora dell’aperitivo) e Barattoli da regalare (con choc chip cookies, cioccolata calda e marshmallow e mille altre creative idee).
Come spiega l’autrice, “un libro di ricette è come un piatto: anche l’occhio vuole la sua parte e le foto devono essere appetitose e chiare quanto le ricette”. Ed è proprio quello che troverete in questo libro: splendide immagini a colori realizzate da Barbara Torresan che vi faranno venire l’acquolina in bocca al primo sguardo.
Abbiamo scelto per voi la ricetta dei Cupcake a strati, la versione “in barattolo” che potrete portarvi in giro, regalare e gustare quando volete.
Cupcake alla vaniglia
Ingredienti
- 125 g di farina
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 50 ml di latte
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 180 gradi C. Preparate una teglia per muffin con 12 pirottini. Sbattete il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete poi gli altri ingredienti liquidi: le uova, il latte e l’estratto di vaniglia. A parte mischiate gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il sale. Unite i due composti e mescolateli velocemente. Versate il composto nei pirottini già disposti nella teglia per cupcake, riempiendoli fino a tre quarti. Fate cuocere in forno a 180 gradi C per 20 minuti e poi lasciate raffreddare fuori dal forno. Farcite con la crema al formaggio.
Crema al formaggio
Ingredienti
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 125 g di formaggio spalmabile
- 250 g di zucchero a velo setacciato
- 45 ml di latte
- Un terzo di baccello di vaniglia
Preparate un’infusione aggiungendo i semi del baccello di vaniglia al latte. Utilizzando una frusta elettrica, montate il burro fino a renderlo una crema morbidissima alla quale aggiungerete, gradualmente, lo zucchero a velo, sino ad averne incorporata la metà. Unite il latte vanigliato e completate con lo zucchero rimanente. Con il composto riempite una tasca da pasticciere. Tagliate i cupcake a metà orizzontalmente e appoggiate la base sul fondo del barattolo, poi guarnite con la crema e formate un nuovo strato di cupcake. Infine terminate con la crema.
Voto (4/5): 4 padelle
Nota sull’autore: Ilaria Mazzarotta, romana, vive a Milano. È scrittrice, giornalista, blogger, autrice radiofonica, cuoca, compagna, mamma e figlia: da leggere in ordine sparso. Foodblogger da anni, foodwriter a tempo pieno, ha scritto due romanzi con ricette dedicati alla coppia e alla famiglia per Kowalski: Due cuori e un fornello e Due cuori e una culla. Per Gribaudo ha già pubblicato Comfort Foodie (2013). Collabora con aziende food, di alcune è social media manager, e per molte realizza showcooking e consulenze. Dalla sua prima edizione, organizza la Festa della Rete (ex Blogfest) e il Foodcamp di Milano con Paola Sucato. È tra i fondatori di the Breakfast Review. Partecipa inoltre all’organizzazione di vari eventi gastronomici.
Perché leggere questo libro: Per creare piatti originali e divertenti da gustare in ogni momento della giornata, da soli o in compagnia. Per realizzare appetitosi regali.