Pagine da Chef – Cupcake. Il lato dolce della vita

Titolo: Cupcake. Il lato dolce della vita
Autore: AA. VV.
Casa Editrice: Gribaudo editore
Genere: ricettario
Prezzo: 9.90 €

Perché leggere questo libro: per godersi, come recita il sottotitolo, il lato dolce della vita.

Voto (4/5):

Amatissimi nel mondo anglosassone, i cupcake sono diventati di moda anche in Italia, conquistando i palati più fini con la loro bontà. Sono belli da vedere e facili da preparare. Basta lasciar spazio alla fantasia e, perché no, farsi guidare da un buon libro come Cupcake. Il lato dolce della vita. In breve tempo questo ricco e coloratissimo testo vi aiuterà a realizzare tortine semplici, come quelle marmorizzate o alla marmellata, o più sofisticate, ricche di decori fatti con la glassa colorata. Ne troverete uno per ogni occasione e in grado di soddisfare i gusti di tutti.

La raccolta di ricette è divisa in cinque capitoli: Belli e divertenti; Piccole tentazioni; Cioccolatosi; Frutta e noci; Per le feste che regalano agli appassionati golosissime e dettagliatissime ricette. Ogni ricetta – ne abbiamo contate ottanta – viene accompagnata da una foto a colori così invitante che fa venir subito voglia di cimentarsi nella preparazione di un cupcake.

Un’ampia parte introduttiva spiega nei dettagli quali attrezzature utilizzare, quali sono gli ingredienti migliori e quali strumenti e coloranti scegliere per decorare ogni singola tortina e come utilizzarli. Ci sono inoltre le spiegazioni su come glassare i cupcake e le ricette base per preparare la crema al burro, la glassa di zucchero e vari altri impasti per la decorazione. Non mancano i consigli per realizzare con successo i propri dolci e qualche trucco per evitare i disastri. Da segnalare, infine, i trucchi per rendere speciali i cupcake e presentarli in modo perfetto.

Ora è giunto il momento di mettersi alla prova. Non dimenticate però la cosa più importante: divertirsi durante la preparazione e condividere con gli amici questi piccoli e invitanti peccati di gola!

Confesso che è veramente difficile scegliere una sola ricetta. Ci provo. Ecco per voi i Cupcake mignon al cioccolato.

Ingredienti per 20 dolcetti: 55 gr di burro ammorbidito o di margarina morbida; 55 gr di zucchero; un uovo grande leggermente sbattuto; 55 gr di farina autolievitante; 2 cucchiai di cacao; un cucchiaio di latte; 20 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare. Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzi; 100 ml di panna fresca.

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate 20 pirottini di carta su uno stampo per muffin.

Mettete il burro e lo zucchero in una grossa ciotola e sbattete insieme fino a ottenere un composto leggero e soffice. Aggiungete un po’ alla volta l’uovo, continuando a sbattere. Setacciate la farina e il cacao e, con un cucchiaio di metallo, aggiungete li gradualmente mescolando per amalgamare. Incorporate il latte. Con un cucchiaio versate il composto nei pirottini. Fate cuocere nel forno preriscaldato per 10 – 15 minuti o finché i cupcake non sono gonfi e sodi. Passateli su una gratella e lasciateli raffreddare.

Per la glassa, mettete il cioccolato in una casseruola e unite la panna. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando, fino a sciogliere il cioccolato. Trasferite il composto in una grossa ciotola termoresistente e sbattete con un mixer elettrico per 10 minuti, fino a ottenere un composto denso e freddo.

Con un cucchiaio, riempite di glassa una tasca da pasticciere grande dotata di una bocchetta a stella. Create dei riccioli di glassa su ciascun cupcake e guarnite con un chicco di caffè. Fate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

 

0

Acquista subito

Sono appassionata di libri e di cucina fin da piccola. Sono in particolare golosa di dolci e mi diverto a cercare nuove e gustose ricette su libri, giornali e soprattutto durante i miei viaggi. Appena riesco mi cimento in nuove sperimentazioni usando amici, colleghi e parenti come cavie. Alla fine sembrano contenti. Immaginate la mia gioia quando ho avuto la possibilità di dare sfogo alle mie passioni collaborando per la rubrica di cucina degli Amanti dei libri!

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?