Pare che la carta viva realmente un momento di crisi. Beh, naturalmente le aziende produttrici di tecnologia hanno tutti gli interessi a renderla obsoleta. L’ultima scoperta arriva direttamente con un comunicato stampa della LG, che senza mezzi termini ha annunciato per il prossimo mese l’avvio di produzione degli EPD (Electronic Paper Display). Sono nuovissimi display flessibili, diretta evoluzione o concorrenti degli ebook reader ma soprattutto delle riviste cartacee.
6 pollici, una risoluzione 1024×768 e ovviamente tecnologia e-ink. Simili alle pellicole di protezione degli smartphone, questi display avranno uno spessore di 0,7 mm per un peso di appena 14 grammi, ma la loro novità sarà appunto nel poter essere pieghevoli fino a 40 gradi. I produttori fanno inoltre sapere che se per caso il gioiellino vi cade dalle mani da 1,5 metri (altezza solita per una lettura con l’e-reader), non ci sarà alcun tipo di danno. Uno schermo a prova di mani di ricotta, dunque.
LG riferisce che questi display flessibili saranno in vendita dal prossimo mese, che faranno gli altri colossi del settore? Rispondono! In casa Samsung, infatti, una cosa molto simile agli EPD bolle in pentola da tempo, quindi è assai probabile che se la risposta del mercato sarà positiva, a breve si vedranno diversi modelli di questi foglietti elettronici. Nuova rivoluzionaria tecnologia? Vedremo!