Nero Ferrarese – Lorenzo Mazzoni

Titolo: Nero Ferrarese
Autore: Lorenzo Mazzoni
Data di pubbl.: 2020
Casa Editrice: Pessime idee
Genere: Narrativa
Pagine: 152
Prezzo: € 15,00

Pietro Malatesta è uno sbirro strano, uno giusto che lavora per un’organizzazione sbagliata. Nel corso di questi anni abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo grazie alla penna fertile del suo inventore. Lorenzo Mazzoni, scrittore e giornalista, che di storia in storia ci ha portato nel mondo di Malatesta, facendoci appassionare alle sue inchieste strampalate.

Nero Ferrarese è il nuovo capitolo delle avventure dello sbirro anarchico. Anche questa volta Mazzoni ci conduce nel bel mezzo di una situazione un tantino incasinata, L’ispettore Malatesta si trova a indagare sull’omicidio di un giovane di estrema destra e come accade sempre si troverà in rotta di collisione con i suoi superiori.

Ferrara sembra caduta nella paura di attentati politici. Viene anche assassinato un noto esponente della Lega Padana. Gli attentati sono rivendicati da una sedicente associazione che si fa chiamare Spontaneisti Armati Combattenti.

Ma Malatesta da subito fiuta l’imbroglio e già dai primi passi intuisce che la matrice degli attentati non è strettamente politica e dietro si nasconde qualcosa che nasce negli ambienti universitari della città.

Nero Ferrarese è un noir intrigante. L’anarchico Malatesta con tutta la sua stranezza irriverente che sa tanto di libertà si muove benissimo nella torbida vicenda del mistero di questi nuovi omicidi che gettano nel panico Ferrara.

L’ispettore è sempre più insofferente nei confronti delle regole e dei suoi superiori, sempre più anarchico e indisciplinato segue il suo fiuto che lo porterà a risolvere anche questo caso, forse tra i più difficili della sua carriera sgangherata.

Lorenzo Mazzoni nel corso degli anni ha avuto il merito di creare un personaggio unico.

Pietro Malatesta è un poliziotto che non passa inosservato, unico nel suo genere proprio per il suo essere anarchico e irrispettoso, ma sempre pronto a oltrepassare i limiti per arrivare alla verità.

Con Nero Ferrarese Lorenzo Mazzoni si conferma uno di più brillanti e originali scrittori del noir italiano.

Originale e eclettico proprio come Pietro Malatesta.

0

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?