Nel Regno Unito i teenager leggono libri troppo facili per la loro età

I ragazzi di 13 e 14 anni, compresi i teenager più brillanti, tendono a scegliere letture che sarebbero destinate ai bambini delle scuole elementari piuttosto che libri più adatti alla loro età. È l’allarme lanciato da una ricerca inglese condotta dalla Dundee University, che ipotizza vi sia qualcosa di sbagliato nei metodi adottati dagli insegnanti della scuola superiore nell’incoraggiare gli studenti alla lettura. Lo studio, di cui ha dato notizia il Guardian in un recente articolo, ha evidenziato anche che rispetto alle ragazze, i ragazzi, sembrerebbero più inclini a evitare le letture impegnative.

La ricerca “What Kids are Reading report” si è concentrata sui comportamenti relativi alla lettura di 300.144 studenti in 1605 istituti scolastici del Regno Unito. Tra i loro titoli preferiti, le opere di Jeff Kinney e Roald Dahl.

Nell’ultimo report della ricerca si legge che: “Durante i sei anni di monitoraggio, la difficoltà delle letture scelte dai ragazzi tende via via ad appiattirsi su un determinato livello, che è al di sotto di quello indicato per la loro età. Il dato è allarmante. Sembra che ci sia qualcosa di gravemente errato nei metodi che gli insegnanti delle scuole superiori adottano per incoraggiare gli studenti alla lettura.”

“È un problema che deve preoccuparci molto”, ha dichiarato al Guardian uno dei ricercatori che hanno redatto il report, il Professor Keith Topping dell’Università di Dundee. “Sappiamo che la capacità di lettura è strettamente collegata alla buona riuscita a scuola. Se i bambini leggono libri troppo facili infatti, questo danneggia il loro sviluppo intellettuale, perché non hanno mai occasione di imbattersi in concetti più complessi e di affinare così le loro capacità di pensiero. Insegnanti, bibliotecari e genitori devono cercare di discutere di più di libri con i teenager, incoraggiando il loro entusiasmo per la lettura  e al contempo assicurandosi che leggano libri adeguati a “sfidare” le loro abilità intellettive.”

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