Nati per Leggere è un progetto nazionale senza fini di lucro, promosso dall’alleanza tra i pediatri dell’ACP (Associazione Culturale Pediatri), i bibliotecari dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e gli educatori del CSB – ONLUS – (Centro per la Salute del Bambino). Fondato su studi scientifici, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, che ne trarrebbero benefici relazionali e cognitivi, consolidando in loro l’abitudine a leggere.
Quest’anno l’iniziativa ha potuto contare, oltre che sul contributo di Regione Lombardia, anche sulla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, che ha curato la realizzazione di uno spot attraverso la pubblicazione di un Bando di Concorso: ai vincitori, Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini, è stato messo a disposizione un budget per realizzare la propria idea. Il risultato è un brillante video di due minuti che è possibile vedere al link http://vimeo.com/58543395.
Il sito principale, invece, è http://www.natiperleggere.it/.