In anteprima a Lucca Comics and Games
In anteprima a Lucca Comics and Games, padiglione S.Giusto, stand E401, Alessandro Sanna e Akab presentano Sigilli, un’iniziativa editoriale di Alessandro Berardinelli in cui classici della letteratura vengono illustrati senza testo. I due artisti hanno scelto delle opere letterarie alle quali dedicare la loro personale interpretazione grafica: una scelta artistica che riconduce il disegno al suo potere primitivo e istintivo, alla sua grande capacità di raccontare storie.
Alessandro Sanna ripropone in chiave grafica il grande romanzo Moby Dick di Herman Melville: i percorsi intrapresi sono due, da un lato la storia della ciurma e del suo capitano, dall’altro quella della balena bianca. Gli acquerelli di Sanna evocano lo sciabordio delle onde, i tuoni del mare in tempesta, i paesaggi sono macchie sfocate e fervide che non hanno bisogno di contorni. Le figure umane, semplici sagome che si agitano febbrilmente, sono sempre più vicine alla loro natura di animali mentre la balena bianca viaggia sino al cospetto di antiche divinità marine che popolano l’abisso. Al centro del libro le due letture si incontrano in un disegno dai caratteri epici, nell’attimo che precede lo scontro.
AkaB invece ha scelto Storia di una madre, una fiaba di Hans Christian Andersen, la triste vicenda di una madre che non si dà pace per la perdita del figlio. Durante una dura ricerca, la protagonista attraversa paesaggi gelidi e desolati, finché stremata e privata della giovinezza si arrende ad un volontà più grande della sua. Il tratto grafico, graffiante e aspro, trasmette un forte sentimento di angoscia inconsolabile.
Un progetto internazionale di grande valore artistico che propone libri di qualità eccellente, rivolti ad appassionati e collezionisti che apprezzano un minuzioso e sapiente lavoro di stampa.
ALESSANDRO BERARDINELLI. Nasce a Verona nel 1985. Dopo essersi diplomato in fotografia allo IED di Milano, lavora nella storica stamperia di famiglia dove affianca il padre nella realizzazione di edizioni di grafica per autori di fama internazionale. Nel 2010 e 2011 dirige una galleria d’arte contemporanea a Palermo. Apre la sua casa editrice nel mese di marzo 2012. Studia teologia al Seminario Vescovile di Verona.
AKAB. AkaB è uno dei fondatori dello Shok Studio e membro del collettivo Dummy. Ha collaborato come editor con molte case editrici statunitensi e pubblicato diversi libri editi in Italia: l’ultimo, uscito per Logos, è intitolato Come un piccolo Olocausto. Dopo vari cortometraggi ha realizzato un primo lungometraggio nel 2003, Mattatoio – selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, a cui sono seguiti altri lavori dietro la macchina da presa.
ALESSANDRO SANNA. Nato nel 1975, vive e lavora in provincia di Mantova realizzando testi e illustrazioni per libri d’arte. Tiene corsi per insegnanti e laboratori di pittura e disegno nelle scuole. Nel2009 ha ricevuto il premio Andersen come miglior illustratore dell’anno. Il prossimo anno uscirà negli Stati Uniti d’America un suo romanzo grafico per sole immagini dedicato al fiume PO. Attualmente è docente di illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Fonte: Alessandro Berardinelli Editore, http://www.alessandroberardinellieditore.com/