Mary Read. La ragazza pirata – Alain Surget

Titolo: Mary Read. La ragazza pirata
Autore: Alain Surget
Data di pubbl.: 2018
Casa Editrice: Gallucci
Genere: Romanzo per ragazzi
Traduttore: Anthi Keramidà
Pagine: 320
Prezzo: 16,40

I libri che narrano di storie vere sono dotati di un fascino tutto particolare, forse perché, parlando di persone reali, rendono più facile l’immedesimazione con i protagonisti. Le biografie romanzate sono molto apprezzate anche dai lettori più giovani, ed è innanzitutto per questo motivo che consiglio a tutti i ragazzi a partire dai 15 anni di farsi trasportare dalle avventure di Mary Read, una piratessa inglese realmente esistita che, insieme al capitano John Rackham e alla sua compagna Ann Bonny, ha solcato i mari dei Caraibi nella prima parte del ‘700. Il prolifico scrittore e insegnante francese Alain Surget ha narrato le sue gesta in un libro appena uscito, “Mary Read. La ragazza pirata”, edito da Gallucci.

La storia di Mary viene raccontata divisa nelle numerose parti che hanno costituito la sua vita ricca di avvenimenti. Si comincia con lei da piccola che guarda l’orizzonte aspettando il ritorno dell’uomo che chiama papà, morto anni prima su una nave mercantile (in realtà padre solo del suo fratello maggiore Willy, gravemente malato). La madre, Emma, fa il possibile per dare da mangiare ai suoi figli, ma i soldi scarseggiano, e nemmeno gli spiccioli che riceve dalla madre del suo defunto marito, una severa signora londinese, sono sufficienti a sbarcare il lunario. Inoltre, l’anziana non deve scoprire l’esistenza di Mary – figlia illegittima – o smetterebbe subito di aiutarle. Per cui, quando la malattia di Willy ha la meglio su di lui, tocca a Mary prendere il posto del fratello. Inizia per lei una seconda vita in cui, oltre a dover aiutare la madre a sbarcare il lunario, deve nascondere e reprimere la sua natura femminile. Il dilemma della ricerca dell’ identità e della coesistenza delle due anime presenti in lei la perseguiterà in ogni momento: Mary e Willy si alterneranno a seconda della situazione nelle successive tappe della sua intricata esistenza. Sia che si tratti di combattere contro i francesi, di innamorarsi o di trovarsi a essere un valido membro dell’equipaggio del pirata John Rackham, Mary cercherà il suo posto nel mondo, senza mai smettere di lottare per la propria felicità.

 

5
Maddalena Moccetti

Nata a Lugano (Svizzera) nel 1991, ho scoperto a sei anni che leggere fiabe era la cosa più bella del mondo. Laureandomi in “Children’s Literature” a Londra, ho trovato la scusa perfetta per continuare a farlo.

Ti potrebbero interessare...

Login

Lost your password?